• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info mantenimento melo

lorenzino74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo di questo hobby...circa 4-5 mesi fa ho acquistato un bonsai di melo in un vivaio della mia zona, aveva gia i melini verdi e tante foglie. Adesso inizia a sfogliarsi tutto...è normale? i melini dovrebbero diventare rossi o rimanere verdi? lo tengo sul balcone quasi sempre all'ombra, secondo voi è giusto così o meglio metterlo al sole? un aiuto generale per favore...

Luigi510

Bannato
per abituarlo mettilo al sole la mattina e il tardo pomeriggio, con questo caldo è facile che perda le foglie, per quanto iguarda le mele diventano rosse verso ottobre ;)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto.
non è normale che perda le foglie, se lo fa ha qualche problema o radicale o un attacco fungino.
se il primo si vede dalla qualità del terreno, se il secondo le foglie presentano puntinature marroncine.
i miei sono al sole dalle 12,00 circa in poi.
però sono in quella posizione da sempre.

lorenzino74

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x interessamento.....per tornare al melo non penso sia un attacco fungino ma piu una carenza di qualche cosa..allego foto

il melo è posizionato fino alle 12 in ombra ma con molta luce poi verso mezzogiorno arriva il sole fino alle 16-17 poi torna all'ombra

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cosa ti fa pensare che gli manchi qualcosa...
invece è come pensavo, il terreno è troppo pesante e trattiene troppa acqua, lo si vede anche dal colore che ha.

ora innaffia quando il terreno si sta asciugando, per in resto non lo vedo poi male

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Attento!

Bagnarlo meno non corrisponde a quanto ti ha indicato Francobet.
E' importante che bagni solamente DOPO che il terriccio si è asciugato completamente, quando è apparentemente secco, quando infilando uno stecchino asciutto nel terriccio ed estraendolo dopo 10 minuti, lo trovi ancora asciutto.
Alla fine c'è una equivalenza fra somministrare 100 cc. al giorno oppure 700 cc. la settimana, questo è vero, ma l'effetto è decisamente diverso e questa differenza è importante.

Ciao

lorenzino74

Aspirante Giardinauta
ok cercherò di bagnarlo quando è asciutto bene il terreno..poi un' ultima domanda..il melo è dentro in un vaso di plastica e mi piacerebbe cambiarlo ma volevo sapere se posso già farlo adesso oppure devo aspettare più avanti

Greenray

Esperto di Bonsai
Dovresti eseguire il cambio senza che il melo se ne accorga: pensi di riuscire?
Difficile, ma se tu riuscissi a togliere tutto senza che la zolla si frantumi, allora forse il melo non ne risentirebbe.
Penso che sarebbe più prudente utilizzare il futuro vaso attualmente come se fosse un coprivaso e rimandare l'operazione a quando la piantina sarà in dormienza.

Ciao

Alto