• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info: la luce e le piante

Samskeyti

Giardinauta Senior
Qual è il meccanismo per cui le piante - in gener ele piante d'appartamento - tendono a protendere tutte le foglie verso le zone da cui viene la luce? Ad esempio,se la luce viene da est,protendono tutte le foglie a est, lasciando come "spoglio" il resto della pianta stessa.. Perché? Voglio dire, c'è un meccanismo particolare per cui avviene?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sam, non so se ho ben capito la tua domanda, ma è ovvio che le piante cerchino la luce visto che solo grazie alla luce riescono ad effettuare la fotosintesi che per loro è vitale.

lory82

Apprendista Florello
Io per fare in modo che la pianta riceva luce da tutte le parti, sono solita ruotare il vaso ogni settimana, in modo che le foglie non si curvino in direzione della luce.
In particolare questo fenomeno l'ho notato su una dieffenbachia, e soprattutto su un syngonium che avevo tra la porta finestra e il divano. Le foglie automaticamente si spostavano tutte in direzione della finestra,ogni volta che poi spostavo il vaso!
per questo si legge molto spesso che le piante d'appartamento hanno bisogno di luce diffusa, ma nelle case di solito i punti luce sono solo su un lato delle quattro pareti

Samskeyti

Giardinauta Senior
Alto