• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info in genere

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e mi chiamo Daniela.
Mi piacciono tantissimo le orchidee ma non ne avevo mai prese perchè tutte le persone che conosco non sono mai riuscite a farle rifiorire e quindi non ho mai tentato l'impresa............ma a settembre scorso una mia amica me ne ha regalata una, di quelle normalissime bianche..........bellissima. Da settembre a dicembre ha avuto fiori meravigliosi poi piano piano ha cominciato a sfiorire. Uno stelo si è seccato mentre l'altro è bello verde ed ora mi sembra che stia spuntando qualcosa. Ora io sono qui a chiedervi le più elementari info, esattamente ogni quanto la devo bagnare seriamente? Dico seriamente perchè io ogni mattina vaporizzo le foglie ed una volta a settimana la immergo nell'acqua..............ma è giusto? Perchè la devo tenere in quel piccolo vaso? Non posso rinvasarla per darle piu' spazio? Ha le radici che stanno uscendo........ed il concime?
Io la tengo sul davanzale interno della finestra in zona luminosa ma non ai raggi solari diretti. Grazie a chiunque mi dia qualche dritta! :confuso:
 

mazinga

Master Florello
ciao,vedrai che riuscirai a coltivarle benissimo con l'aiuto degli esperti di questo forum;forse se mettessi una foto della tua pianta gli eventuali suggerimenti sarebbero più mirati
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Sì certo, ma la mia piccola non sta male, vorrei solo avere delle info in via generale............per il momento!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
benvenuta
intanto qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
puoi trovare tutte le info e anche di più riguardi queste piante

ti sposto la discussione nella sezione phalaenopsis, perchè dalla descrizione sicuramente si tratta di questo tipo di orchidea

passiamo alle info di base

bagnare solo quando le radici che vedi nel vaso, che è trasparente, diventano da verdi a grigie
la tieni ammollo quanto basta perchè ritornino verdi
evita le spruzzature, soprattutto in questa stagione
il ristagno delle goccioline di acqua tra le ascelle delle foglie, col tempo tende a far marcire l'apice della pianta, e se succede ciò la pianta muore

il vaso stretto va benissimo, amano stare strette, un vaso troppo ampio non fa asciugare abbastanza velocemente il composto e le radici tendono a marcire

lo stelo che è rimasto e sta facendo qualcosa, con buona probabilità sta producendo una nuova ramificazione floreale
è normale, soprattutto in questa stagione che è quella della fioritura

concimi, puoi usare un concime generico per piante fiorite in dose dimezzata rispetto a come indicato in etichetta
oppure uno specifico per orchidee, sempre in dose dimezzata una volta al mese
evita le bottigliette monodose sono costose e non si capisce che dosaggio si sta fornendo

dico metà dosaggio perchè siamo in inverno, e in questa stagione si potrebbe tranquillamente sospendere, ma visto che sta fiorendo, che arriva da serre dove era abituata a concimazioni importanti, e che son 4 mesi che non viene concimata, un po' sicuramente le farà bene

la posizione in cui la tieni, sembra ottima, se la finestra non è rivolta a nord, altrimenti a primavera meglio se trova una finestra più luminosa se vorrai sperare di rivederla fiorita il prossimo inverno :)

:Saluto:
 

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Io non avevo mai avuto il pollice verde e soddisfazione dalle piante, invece da quando ho questa orchidea che curo con amore, anche tutte le altre stanno molto meglio e fioriscono, cosa che non avevano mai fatto in anni.

Io la curo semplicemente immergendola fino al bordo del vaso in acqua a temperatura ambiente (meglio se distillata) e tenendola su un mobile dietro la finestra esposta a est, così prende un po' di sole diretto al mattino e luce fino al pomeriggio.

Aveva perso tutti i fiori a marzo dell'anno scorso e mi sembrava che non stesse benissimo, che non spuntasse nulla anche se le foglie continuavano a uscire ed aumentare.

Invece, qualche mese fa ho visto qualcosa e sono spuntati 2 rami dallo stelo che c'era e un nuovo stelo dalle foglie. Peccato che una decina di giorni fa mi si è spezzato...

Però ora mi sto godendo i numerosi boccioli e i 2 fiori che si sono aperti tra ieri e oggi.

Io ho tagliato gli steli sopra il 3° nodo quando o visto che stavano ingiallendo...

Ora una domanda. Ma è normale che le foglie, essendo così lunghe e non leggerissime, si crepino dove piegano? A me si spaccano dopo un po' quelle che rimangono sotto le altre. E le prime 2, quelle sotto sotto, si stanno seccando un po' in punta...
 
Alto