• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info gloriosa

marmk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei mettere dei bulbi di gloriosa superba nel mio giardino, dalle notizie raccolte è un rampicante da mettere a dimora in primavera per averla fiorita tutta l'estate.qualcuno la conosce per esperienza diretta?un grazie anticipato
 

michele87

Florello Senior
anch'io questa primavera vorrei acquistare un tubero di gloriosa..mi hanno però detto che tale pianta può essere coltivata solo in vaso,è delicata,si pianta in primavera e iltubero deve essere piantato un pò inclinato..con la gemma all'insù naturalmente.e ti posso dire che nn vuole moltissimo sole in estate..quindi per mezza giornata.
 

marmk

Aspirante Giardinauta
anch'io questa primavera vorrei acquistare un tubero di gloriosa..mi hanno però detto che tale pianta può essere coltivata solo in vaso,è delicata,si pianta in primavera e iltubero deve essere piantato un pò inclinato..con la gemma all'insù naturalmente.e ti posso dire che nn vuole moltissimo sole in estate..quindi per mezza giornata.


era mia intenzione piantarla in vaso a ridosso di una grata a mezz'ombra, per la piantagione ho letto che per una migliore resa bisogna mettere più bulbi.ti risulta?cosa vuoi dire con delicata?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Adoro la gloriosa, ma qui bulbi non ne hanno............pu essendo quello siciliano il clima ideale!
Non capisco perchè i garden center non propongono mai le piante adatte al proprio territorio.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Io ho provato la gloriosa qualche anno fa, ma da quello che ho constatato è pianta che vuole caldo e ancora caldo. Questo dovrebbe essere il significato di DELICATA. Ovvero una pianta che vuole una temperatura costante e soprattutto calda.
Per intenderci l'unica volta che ha fatto qualcosa è stato nella SUPER CALDA estate del 2003. Questo qualcosa poi non è andato oltre qualche fiore di dimensione alquanto ridotta, mentre le piante che avevo visto al garden center erano tutta un'altra cosa....
 

lill@75

Guru Giardinauta
allora vi riporto la mia esperienza,diversi anni fà ne ho comprato un bulbo e l'ho piantato in pieno sole(probabilmente sbagliando),è vissuto un paio d'anni ma mai un fiore.
ho una zia che le ha da tanto,forse 10 anni,in un vaso enorme insieme a una rosa,a mezz'ombra,fiorisce ogni anno ma non molto a lungo.
ad un'altra mia zia ne hanno regalato un vaso a primavera,già fiorito e pieno di boccioli,si è intestardita a tenerla dentro e ha perso tutti i fiori,poi l'ha messa in giardino,a fianco ad una rete e ha cominciato a crescere ed arrampicarsi,dopo un pò è rifiorita.
da quel che so visti i prezzi dei bulbi conviene più comprarle già piantate e ben sviluppate e metterle dove hanno la possibilità di arrampicarsi,non in pieno sole,la fioritura però non dura molto,non è una pianta per cui stravedo sinceramente....:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
mamma...quindi nn vale tanto la pena di comprarla..:astonishe :confuso:

se ti piace compratela già in fiore,non volevo demoralizzarti:martello: ,e che è una di quelle piante che me le ha fatte girare parecchio:burningma :lol: :lol: :lol:
poi magari qualcun'altro ti dice che ne ha preso un bulbetto e gli ha fatto meraviglie....
 

michele87

Florello Senior
sai cos'è ..è che piante già cresciute di gloriosa da me nn se ne vedono quindi avrei optat per il bulbo..magari mi compro un altro ippeastrum..vabè fino a primavera c'è tempo!:eek:k07:
 

lill@75

Guru Giardinauta
sai cos'è ..è che piante già cresciute di gloriosa da me nn se ne vedono quindi avrei optat per il bulbo..magari mi compro un altro ippeastrum..vabè fino a primavera c'è tempo!:eek:k07:

sai cos'è i fiorai seguono la moda,magari a primavera trovi anche la pianta,io le ho viste in vendita quest'anno per la prima volta,il prezzo penso fosse tra i 10 e i 15 euro,erano almeno 3 bulbi.....non so quanto costino ora i bulbi,io ai tempi della lira li avevo pagati 5000 lire credo,considerando quanto tempo è passato erano decisamente cari:storto: :Saluto:
 
Alto