• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornithogalum coltivazione al nord

danielep

Florello Senior
Ho salvato un paio di bulbi di Ornithogalum che ho conservato durante l'estate.
Ora cominciano a dare segni di vita e mi chiedo come posso fare per farli fiorire in primavera.
Non ho mezze misure: o la serra fredda (che d'inverno è fredda fredda) o l'appartamento.
Altri bulbi, come la Calla nera e la Curcuma , li lascio nel loro vaso e li tengo asciutti in sottoscala per tutto l'inverno, ma hanno un altro ciclo in quanto, al momento, sono ancora in piena vegetazione, la Gloriosa la conservo in perlite asciutta sempre in sottoscala; l'Ornithogalum sembra abbia voglia di essere messo in vaso per proseguire a vegetare.
Consigli?
 

monikk64

Fiorin Florello
Da me, in Siberia, l'Ornithogalum è in terra, becca gelo e neve e fiorisce furiosamente ogni anno.
Credo che la serra fredda fredda vada benissimo, SE è il cosiddetto "stella di Betlemme"....
Ma è quello bianco, forse tu hai quello arancio?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Guarda, più o meno tutti gli Ornithogalum (io ho il caudatum) si trattano alla stregua delle albuca: se sei bravo bravo bravo le metti al riparo al secco... Io riparo tutto dalle gelate, ma per tante cose non ce ne sarebbe bisogno
 

danielep

Florello Senior
E' quello arancio, è una pianta che ho sottratto alle grinfie irriguardose di mia figlia a fine fioritura.:) Lo pianterei in vaso.
A titolo di esempio, le freesie, da un paio d'anni, le pianto in vaso in questo periodo, all'ombra e, quando mettono fuori la vegetazione, le tengo in serra fredda al sole.
E' assimilabile a queste? L' albuca non mi dice niente, ma ora vado a vederla;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Guarda, più o meno tutti gli Ornithogalum (io ho il caudatum) si trattano alla stregua delle albuca: se sei bravo bravo bravo le metti al riparo al secco... Io riparo tutto dalle gelate, ma per tante cose non ce ne sarebbe bisogno
Ce l'hai, l'Albuca, quindi.....
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
è uno dei miei sogni proibiti da lungo tempo..... :rolleyes:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ce l'hai, l'Albuca, quindi.....
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
è uno dei miei sogni proibiti da lungo tempo..... :rolleyes:
Ne ho due... Albuca namaquensis e Albuca spiralis (anche se credo di aver regalato la spiralis a @Delonix)
... qui si trovano abbastanza comunemente in vivaio, per quello ho fatto il paragone :)
La nama ha dei bei fiorellini, anche se la pianta non dice un granché...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ne ho due... Albuca namaquensis e Albuca spiralis (anche se credo di aver regalato la spiralis a @Delonix)
... qui si trovano abbastanza comunemente in vivaio, per quello ho fatto il paragone :)
La nama ha dei bei fiorellini, anche se la pianta non dice un granché...
Prima o poi l'avrò! (la Spiralis...) :mazza:magari la trovo a Flor......
 
Alto