• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando annaffiare

S

<Sily>

Guest
Ciao scusate l'ignoranza in fatto di gerani da balcone... vorrei solo capire quando e' ora di annaffiarli e come, voglio dire, ho letto che prima di dargli acqua la terra deve essere ben asciutta per evitare che si formi un ristagno d'acqua, e per lo stesso motivo io ho tolto i sottovasi. Pero' quando annaffio l'acqua esce tutta da sotto e non riesco a capire se gle ne devo dare ancora oppure no.... ma devo vedere la terra bagnata? perche' l'acqua scorre via ma intorno al buco la terra rimane secca. Ho paura di rimestarla perche' non vorrei che poi ne assorbisca troppa con conseguente ristango dannoso per le radici. In compenso ho pochi fiori e poche foglie...
Accetto qualunque consiglio e vi ringrazio per la pazienza, sembra assurdo ma sono capace di far rifiorire le primule in vaso di due anni fa e far rinascere un limoncello spacciato, ma quando si tratta dei bellissimi gerani sono una frana.....
buona giornata!! e grazie 1000 in anticipo
Sily
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Salve,
avevo lo stesso problema un paio di anni fa. Mettevo l'acqua ma i poveri gerani sembravano assetati. Aveo paura come te di eccedere ma, intanto loro erano assetati. Allora mi sono decisa: li ho annaffiati tantissimo, fino ad inzuppare per bene la terra, poi ho fatto sgocciolare l'acqua in eccesso e li ho rimessi in bella vista. Sembravano rinati. Da allora 3/4 volte, durante la stagione estiva, li disseto in questo modo. Chiaramente tra un trattamento e l'altro li annaffio normalmente. ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
anch'io tolgo i sottovasi ai gerani, ma solo in caso di piogge che durano un pò di giorni, cosi l'acqua in eccesso scorre via.
Sily, se vedi che l'acqua non viene assorbita, usa un bastoncino per sarchiare il terriccio e metti i sottovasi, se lo fai delicatamenti non danneggi le radici, anche perchè se sono ricadenti è un pò difficile bagnarli per immersione, quando annaffi, (con questo caldo io lo faccio giornalmente), anche se resta un pò di acqua nei sottovasi e viene assorbita nel giro di mezzora i gerani non ne soffriranno.
Inoltre in caso di acquazzoni sporadici, vuoto i sottovasi inclinandoli, con rischio di docce per i passanti.
Ciao Patrizia
;)


[ 19-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 
S

smallcristina

Guest
Sily, forse la terra nei vasi dei gerani è ormai vecchia e troppo compatta, e non riesce a trattenere abbastanza umidità? Se la vedi troppo riarsa e dura può essere ora di rinnovarla. Per iniziare potresti scavare un pochino la terra, con attenzione alla radici, per romperne la superficie dura e favorire l'assorbimento dell'acqua e deol concime. ciao, buon lavoro.
 

Paola-Luna

Florello
probabilmente i tuoi gerani hanno il pane di terra talmente rinsecchito che l'acqua non viene assorbita e scivola via. Io ti consiglio innanzitutto di controllare il drenaggio che deve essere perfetto. Fatto questo metti i vasi con il 'sedere' in ammollo nell'acqua per un'oretta, finchè vedrai e tasterai con le dita che il pane di terra è bagnato. A questo punto puoi provvedere ad innaffiarli regolarmente. Io solitamente li annaffio a giorni alterni (a parte quando piove) perchè i gerani non soffrono la siccità........ Preferisco la mattina presto, quando tutto il vaso è ancora bello fresco per la notte appena trascorsa ed uso acqua lasciata riposare durante la notte: anche i gerani come le altre piante possono subire i danni dovuti da stress idrico (= acqua fredda nelle ore più calde o quando il vaso ed il terriccio sono ancora caldi dall'insolazione del giorno)....... bye
 
G

<grazie>

Guest
ciao e grazie a tutti per i magnifici consigli!! siete fantastici!
io annaffio i gerani all'alba (ore 5 per colpa di ....quelle maledette tortore...) e domattina ho intenzione di applicare tutti i consigli che mi avete scritto.
Quando i gerani saranno ricolmi di fiori ne dedichero' uno per ogniuno di voi.
ciao ciao!!!
 

njnye

Florello Senior
Una conversazione del 2001! E' la prima volta che ne vedo riaffiorare una così vecchia! :love:
Io li innaffio alla sera quando vedo le foglie richiuse. Quello è il segnale che manca acqua. Bagno finché non esce dal vaso e poi me ne dimentico finché le foglie non si richiudono di nuovo. Però le innaffiature dipendono da così tanti fattori che se non dai altre indicazioni (posizione, terriccio, dimensioni vaso, età e dimensioni della pianta...) è difficile aiutarti...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
beh dato che siamo nella "storia"del forum,intervengo anch'io.
sono convinto che all'origine dei problemi dìinnaffiatura ci sia un terriccio di scarsa qualità o esaurito,non credo che i gerani in vaso vadano bagnati quando il terreno è asciutto completamente,ma in estate ogni giorno in modo che non asciughi mai completamente perchè lo stress provocato è terribile,bisogna trovare la giusta misura ne troppa acqua ma mai terreno asciutto.

un buon terriccio torboso permette di mantenere umida la terra per tempi lunghi evitando continue e a volte inutili innaffiature.
ho molti gerani in vaso e da me fa davvero caldo ma da tempo uso un terriccio composana e le piante approvano,mai terricci da centri comm. ne iper-super,si spende poco ma si ha meno.
 
Alto