• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INFO GENERALI Laghetto

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Salve
Volevo sapere se é possibile realizzare un laghetto fai da te con telo (come nel video qui sotto) senza una pompa per un sistema di filtraggio.
Rischio che l'acqua ristagni e puzzi e si faccia verde? Oppure mettendo una folra e fauna adatta risolvo il problema del filtro?

Grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Soldato Ryan. Benvenuto nella nostra sezione super bagnata :D
Credo che il primo dubbio che abbiamo avuto tutti avvicinandoci a questa passione, sia stato proprio il tuo.
Sicuramente, è stato il mio ... ero terrorizzata dalla paura di creare una pozza putrida, capace solo di generare zanzare.
Ti tranquillizzo immediatamente. Niente di tutto ciò avverrà se rispetti alcune regolette di base.
Se ti interessa un laghetto di piante, con magari una cascatella .... una cosa naturale diciamo, non ti serve nessun filtro, per mantenere pulita l'acqua.
Le piante, faranno loro, tutto il lavoro sporco. Ovviamente, ne devi mettere un discreto numero e così, riuscirai anche a combattere le alghe.
La questione pesci :
Se hai letto la sezione, avrai notato che io sono sempre contraria all'immissione dei pesci. Non fraintendere ... li trovo fantastici però un laghetto naturale, per come la vedo io, deve dare la precedenza alla nostra fauna. Se non metterai pesci, ben presto il laghetto prenderà vita .... arriveranno le rane, i rospi, le raganelle, i tritoni, le libellule, un sacco di insettini dalle forme mai viste, ... insomma .... un mondo meraviglioso.
I pesci, mangiano i girini, gli insetti, e tutto quello che gli passa davanti al naso per cui, con loro in acqua, la vita di anfibi e insetti, diventa più complicata.
Inoltre i pesci si riproducono molto e anche se parti con qualche esemplare, in poco tempo, ti ritroverai con un esercito, che difficilmente riuscirai a sistemare altrove.
Questi ragazzotti, poi sporcano tanto .... grufolano nei vasi smuovendo la terra e di conseguenza, intorbidiscono l'acqua .... a volte, con ninfee appena trapiantate, le tolgono dal vaso ....insomma .... sono dei monellacci.:D
Koi : se dopo tutte le cose negative che ti ho elencato sui rossi tu hai come meta finale l'immissione di Koi, allora sappi che il filtro ci vuole .... ci vuole anche un bel litraggio e che tutti i danni che ti ho elencato dei rossi, li fanno anche queste meravigliose ragazzone.
Uomo avvisato, mezzo salvato ..... :LOL::LOL::LOL:;)
 

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cyn 59.
Quindi se volessi realizzare un laghetto come quello mostrato nel video, farò bene. Oppure sbaglierò qualcosa?
E poi come per i pesci, vale lo stesso discorso per una tartaruga d'acqua?
Grazie,
Luigi
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Farai stupendamente bene. :tupitupi:
Come misure di profondità, se non metti i pesci starei sui 70-75 cm tutto il fondo alla stessa altezza, così ci fai stare un bel po' di ninfee.
Il gradone che farei tutt'intorno per le palustri, lo terrei a 25-30 cm non di più.
La tartaruga è ancora peggio dei pesci. lei si mangia anche le piante poi scagazza come un dinosauro .... :confused::confused::confused:

Noi comunque siamo qui a consigliarti, per qualsiasi dubbio ti verrà sul momento. :D;):V
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Buon lavoro Soldato Ryan! vedrai che non te ne pentirai!
ovviamente noi siamo vogliamo vedere come procederanno i tuoi lavori.. mi raccomando fai foto e posta :) :) :)
 
Alto