• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Euonymus Japonicus

Asky1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questa primaver ho piantato in vaso due siepi di Evonimo. Da qualche settimana su una parte della panta ho iniziato a notare questi puntini bianchi che vedete presenti anche sotto le foglie nella foto.

Che cosa sono? cosa posso fare?

vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_0495.jpg
    IMG_0495.jpg
    97,3 KB · Visite: 3

Asky1982

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in realtà non vola nulla. Neanche se li tocco. Si stanno spargnedo anche sul tronco della pianta...
Non riesco proprio a capire cosa siano.
 

Allegati

  • IMG_0497.jpg
    IMG_0497.jpg
    476,9 KB · Visite: 4
  • IMG_0496.jpg
    IMG_0496.jpg
    453,5 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Adesso si vedono: sono cocciniglie, esattamente la classica cocciniglia bianca dell'evonimo Chionaspis euonymi.
Essa compie tre generazioni l’anno; le neanidi (forme giovanili) appaiono all'incirca alla metà di maggio, in luglio e in settembre: sono le forme più vulnerabili e le anzidette finestre temporali sono le più adatte per intervenire con trattamenti a base di olio bianco estivo (eventualmente attivato come primo trattamento con insetticida sistemico).
 

Asky1982

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
ieri ho provato a spruzzare sulla pianta un instetticida polivalente(anche per cocciniglie). Spero di non aver fatto una cavolata :)
 
Alto