• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info dosi marsiglia

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici... mi hanno consigliato il sapone di Marsiglia per combattere la psilla sull' alloro. chi sa darmi indicazioni sulle dosi per litro? Come scegliere sapone di Marsiglia più adatto? (Tra le varie composizioni intendo)

Grazie a tutti!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok e cosa vorresti fare curarle con il marsiglia, puoi anche farlo ma serve a poco ti conviene potare leggermente all interno della siepe in modo da areeggiare, poi intervenire con ( olio bianco* piretro naturale) e risolverai il problema, fallo di sera in assenza di vento.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto come te, faccio cio che mi consigliano. L'ho gia fatto con olio paraffinico ma a distanza di un mese il problema si e' ripresentato. poi ho notato che passato l'olio la parte arricciata della foglia si brucia e la foglia appassisce, e' normale?
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Questa e' la foto di come si presentano le foglie dopo circa una settimana aver trattato con l'olio paraffinico ovvero con i lembi bruciati. E' normale?

CAM02282.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
e normale hai fatto la dose troppo concentrata a contatto con il sole bollente si sono cotte, devi fare la dose piu leggera in autunno piu forte poi ripeto dovevi associare anche del piretro naturale solo olio non basta
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa di nuovo , ricordati una cosa molto importante quando fai dei trattamenti alle piante devi preparare le dosi sempre meno rispetto a quello riportato sull etichetta in questo modo non rovini le piante specialmente in questi periodi.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ok spiagami meglio riguardo al piretro. Lo devo comprare e mescolare insieme o a parte? In vendita l'ho visto solo associato ad altri insetticidi e non assoluto. Puoi linkarmi qualcosa?

Grazie per la disponibilita'
 

begonia

Maestro Giardinauta
si devi mescolare olio bianco con il piretro senza problemi c e ne sono di svariate marche come : linfa, zapi, bayer basta andare nei negozi dove vendono mangimi per animali oppure nei centri garden ti possono consigliare anche loro
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto continuo a ringraziarti per la disponibilità nelle risposte.

1) Secondo te quelle zone bruciate devo potarle?

2) Inoltre devo passare questi insetticida ogni volta che vedo queste situazioni o per prevenire devo passarlo ogni tot tempo?

3) i germogli così appassiti secondo te da cosa dipende?

Di nuovo grazie

CAM02284.jpg

CAM02285.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
no basta solo una volta a meno che non si ripresenta di solito viene fatto solo un trattamento, le foglie bruciate puoi anche lasciarle , se poi ai tuoi occhi appaiono brutte per un fattore estetico li puoi tagliare tranquillamente, i germogli appassiti di solito si presentano cosi quando il sole e forte oppure quando sono malati pero non vedo il problema di una malattia.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Il trattamento unico che mi dici in che periodo si fa?

Ultima domanda poi smetto :) due o tre foglie in tutta la siepe si presentano cosi

CAM02283.jpg

Sai perche?

Grazie ancora!
 
Alto