• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info concimazioni e pulizia feltro

Mau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere due info base sulla concimazione del prato,

Io verso il 10 del mese scorso ho concimato con summer k,
La prossima concimazione in che periodo andrà fatta? E con che concime?

Io vorrei andare a rimuove anche il feltro con arieggiatore a molle, per poi fare una leggera trasemina dopo l'estate,
come periodo per fare questa operazione va bene fine settembre? Quando è consigliato?


Grazie mille a tutti
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo chiedere due info base sulla concimazione del prato,

Io verso il 10 del mese scorso ho concimato con summer k,
La prossima concimazione in che periodo andrà fatta? E con che concime?

Io vorrei andare a rimuove anche il feltro con arieggiatore a molle, per poi fare una leggera trasemina dopo l'estate,
come periodo per fare questa operazione va bene fine settembre? Quando è consigliato?


Grazie mille a tutti
La prossima concimazione l'andrai a fare a settembre con un concime ad alto titolo di azoto
Andrai a fare prima una defeltratura se ci sarà bisogno una trasemina e siccessivamente effettuerai la concimazione.
 

Mau

Aspirante Giardinauta
La prossima concimazione l'andrai a fare a settembre con un concime ad alto titolo di azoto
Andrai a fare prima una defeltratura se ci sarà bisogno una trasemina e siccessivamente effettuerai la concimazione.

Grazie Nicola

Ne approfitto per un altra domanda...
Visto che sarà la prima volta che faccio un intervento di questo tipo...

Semi e concime ho presente le quantità da utilizzare per mq

Ma dopo i semi va sparsa la terra,
Per 100mq di solito quanti litri di terra servono per coprire la trasemina?

La terra come va sparsa? A mano o ci sono degli spargitori anche per quella?

Grazie Nilla
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ma dopo i semi va sparsa la terra,
Per 100mq di solito quanti litri di terra servono per coprire la trasemina?

La terra come va sparsa? A mano o ci sono degli spargitori anche per quella?

Per la copertura della risemina potresti utilizzare anche della sabbia silicea. Per questi lavori ci sono dei carrelli spagi concime, semenze e ti sara utile anche per la disrtibuzione della sabbia per la copertura della semensa avendo 100 mq effettuare tutto a mano è impensabile. Se non lo hai ti servirà un rullo compattatore.
Sulla quantità di terra o sabbia non posso aiutarti io avendo pochi mq faccio tutto a mano... qiu nel forum ci sono persone che ti sapranno consigliare quanta terra o sabbia che potrà servirti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-non c'è una quantità stabilita.. devi andare ad occhio. Circa 4 sacchi da 50 lt mi servivano per fare 80 mq ..circa se non ricordo male.
- a mano sì..
 
Alto