• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info compost

cabal86

Aspirante Giardinauta
oggi ho provato a sistemare in qualche modo il compost che ho tentato di fare quest'anno.
Ho usato la compostiera data dal comune,ho cercato di amalgamare umido,foglie secche e rametti..ma non si è decomposto come dovrebbe,c'era uno strato enorme di larve morte;cmq lo stato non era quello di terriccio.
Ho interrato tutto come se fosse stato compost maturo,quanto tempo ci impiega circa se impiegato in questo modo?tra 2-3 mesi se ci metto piante da orto tipo zucchine,ecc l'effetto è lo stesso del compost maturo?

grazie:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per una buona decomposizione ci vuole almeno un anno nel compost, meglio usare un bioattivatore all'inizio e mantenere bagnato durante l'estate la composta. Tu come l'hai gestita?
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
ho alternato rametti,foglie,rifiuti biologici,situato la compostiera in una zona ombreggiata.
cmq ho lasciato passare 8 mesi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quel che dici non era da incorporare nell'orto, le parti legnosi non si degradano velocemente nel terreno. Il compost si deve usare solo se è pronto se no perde di senso.
 

Marcello

Master Florello
l'ideale è avere avere due compostiere,mentre una lavora a pieno ritmo,l'altra invecchia e termina il ciclo.
Quindi avrai terriccio pronto per la primavera e per l'autunno o a seconda di quando ti serve il compost e avrai l'altra in a meta' maturazione.

per i legnetti piu' grossi o certi semi troppo grossi,puoi vagliarli con un rete da pollaio per avere il terriccio piu' fino,naturalmente perderai un po' di volume.
fatti i calcoli per i tempi. ciao
 
Alto