Le Camelie so che si potano dopo la fioritura
La neve del febbraio 2011 aveva seriamente compromesso alcuni rami della mia camelia mathotiana più piccola. L'ho lasciata fiorire ed ho aspettato chei fiori fossero quasi tutti sfioriti e poi ho operato un restyling trasformando un cespuglio in alberello.
da così
a così
Le talee di Camelia si fanno generalmente in estate quando i rami giovani virano dal verde al marrone chiaro. Si tagliano porzioni di ramo di una decina di cm e si tolgono tutte le foglie ad eccezione delle 3 apicali. Si interrano le talee in un composto di torba e sabbia di fiume in parti uguali e si posizionano in posizione luminosa ma non al sole direttio mantenendo il terriccio umido ma non troppo bagnato.
Molti coprono i vasetti delle talee con delle mezze bottiglie trasparenti di plastica dell'acqua minerale. Io è da tanto che non lo faccio più e non ho notato differenze apprezzabili nei risultati.
Personalmente non rispetto strettamente il tempo indicato di taleaggio perché, con i cambiamenti climatici che si osservano negli ultimi tempi, per me andrebbero riviste anchre le regole del giardinaggio.
Faccio talee ogni volta che ho materiale adatto (qualche ramo che si rompe) o quando ne ho voglia o tempo e allora sono proprio io a tagliare qualche ramo che mi sorride. Alcune talee prendono altre no. I fattori che influenzano i risultati sono tanti (temperatura, vitalità della porzione utilizzata. ecc.) non ultimo il fattore lato B!!!!!!!
Aggiungo una cosa rispetto alla precedente risposta. Ho preso da poco l'abitudine di inserire le talee nel terreno con una leggera inclinazione. L'ho sentito dire da queste parti e, poiché non mi costa nulla, lo faccio. Vedremo fra un po' se influenzerà la riuscita o meno.
Ari ciao, ciao