• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Ascocentrum miniatum

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Tempo fa ho visto in fiera un Ascocentrum miniatum, veramente stupendo :love: ovviamente è una pianta un pò più costosa delle classiche orchidee quindi prima di lanciarmi in un futuro acquisto volevo sapere come funziona la coltivazione in casa e se è molto difficile.

ecco qui una foto da internet Ascocentrum_miniatum_Kai_Gold_Thailand_DSCN3198.jpg20070509212949.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a patto di dare moltissima luce, anche a volte diretta e annaffiare adeguatamente (quando serve senza ristagni) non è difficile

credo che la difficoltà maggiore sia la luce

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie! Si può curare in modo simile ad una vanda? Temperature invernali "da appartamento" andranno bene?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È una vandacea, temperature appartamento.. Dipende
Se è di quelli a temperatura fissa giorno e notte non è il massimo, sarebbe meglio avere dei discreti sbalzi di 5-6 gradi almeno

In casa mia la cosa funzionava, di giorno riscaldamento spento la sera acceso, di fatto era invertito ma lo sbalzo c'era è qualcosa è anche fiorito.

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky! Approfitto ancora un attimo della tua disponibilità, ho notato che abitiamo più o meno nella stessa zona e in questi giorni sono arrivate temperature piuttosto fresche, la mia Vanda può stare fuori ancora qualche tempo o meglio metterla subito in casa? Ora prende il sole durante il primo pomeriggio, questa estate invece solo poche ore all'alba, spero che sia stato comunque sufficiente per una futura fioritura. E le Vanda quando dovrebbero mettere gli steli? Giuro che era l'ultima domanda :D grazie nuovamente!

Alto