• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infiorescenze di cucuma

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
vi chiedo un parere.
Un amico mi ha portato da Istambul un sacchetto di Zafferano.
In realtà non sono pistilli di zafferano, ma infiorescenze di Curcuma.
A me risulta che della curcuma si usa il rizoma essicato e ridotto in polvere.

Qui sorge il mio dubbio: lo posso adoperare tranquillamente o è una truffa?

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Curcuma non è una infiorescenza ma è una radice essicata e grattuggiata, appartiene alla stessa famiglia dello zenzero e se ne conoscono una ottantina di varietà, è uno degli ingredienti principali delle varie salse chiamate "curry".
Se è stata venduta al tuo amico come zafferano è una truffa ma se è stata venduta come curcuma e come tale la vuoi usare in cucina non credo che vi siano controindicazini.

Quindi se il sacchetto conteneva delle infiorescenze non era curcuma ma qualche cosa d'altro.

Se fossero infiorescenze potrebbe trattarsi del Carthamus tinctorius o falso zafferano, che non vale niente perchè si limita a tingere gli alimenti di giallo, ma senza alcun principio aromatico, e se ti venisse venduto al prezzo dello zafferano allora quella sì che sarebbe una vera truffa.

:Saluto:

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Grazie, dico che è infiorescenza perchè tra i "Pistilli" c'era un residuo di fiore composto tipo spiga della Centaurea sp.
Quindi è senz'altro un falso, non ha odore e non ha profumo, penso perciò che butterò tutto.

La curcuma che conosco è in polvere e deriva dal tubero perciò non ha niente a che vedere con quello che mi è stato regalato.

Alto