• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infezione batterica

Becky.

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, qualche giorno fa ho scritto per la mia tradescantia che stava poco bene.
Ho tenuto sott'occhio la pianta e presenta tutti i sintomi di un'infezione batterica. ci sono puntini parsi un po' ovunque e foglie mollicce e gialle, in oltre ci sono delle macchie rosse. Ha contagiato anche un'altra pianta che stava li vicino, ora sono entrambe isolate in una stanza...qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto da poter utilizzare o magari anche qualche "rimedio della nonna"? grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • 20210925_121832.jpg
    20210925_121832.jpg
    192,4 KB · Visite: 14
  • 20210925_121909.jpg
    20210925_121909.jpg
    226,5 KB · Visite: 14

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, solitamente per le piante non si parla di infezione batterica, comunque spiegaci come coltivi le due piante, che pianta è l’altra, dove le tieni, come gestisci le annaffiature, a quando risale l’ultimo rinvaso ecc.
 

Becky.

Aspirante Giardinauta
Ciao, solitamente per le piante non si parla di infezione batterica, comunque spiegaci come coltivi le due piante, che pianta è l’altra, dove le tieni, come gestisci le annaffiature, a quando risale l’ultimo rinvaso ecc.
l'altra pianta è pianta del pois (phyllostachya), le ho in una camera luminosa, non a luce diretta. le bagno entrambe per immersione del vaso ogni volta che sento il terreno quasi asciutto. l'ultimo rinvaso alla tradescantia l'ho fatto quando mi è arrivata poichè spuntavano le radici dai fori di drenaggio (quindi circa tre mesi fa). Ho tolto gran parte della la terra che aveva nel vaso in cui mi è arrivata ed ho messo un terriccio drenante con fondo di argilla espansa.. stessa cosa per la phyllostachya che però è più recente, circa due mesi. nella foto che ho postato si vedono sulle foglie delle macchie bianche ma non è cocciniglia, è il prodotto a base di rame con cui ho provato a curarla, senza risultati. In rete ho letto che possono esser afidi ma, trovandomi per la prima volta in una situazione del genere non ne sono sicura.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non credo vi siano parassiti ma solo una cattiva gestione di terriccio ed annaffiature.
L’argilla espansa trattiene troppa umidità, non va inserita sul fondo del vaso ma, se la pianta lo richiede, nel sottovaso.
Inoltre è bene attendere l’asciugatura completa della zolla prima di annaffiare nuovamente, fa attenzione perché la superficie asciuga in poco tempo ma sotto di essa rimane umido molto più a lungo, perciò se si annaffia quando la parte di terra sotto la superficie è ancora bagnata si crea ristagno idrico e si innescano marciumi.
 
Alto