• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come capire fabbisogno idrico agrumi?

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei avere delle indicazioni precise per capire quando i miei agrumi hanno bisogno di essere annaffiati. Ho cercato di informarmi sui vari siti ma ho trovato informazioni contrastanti che mi hanno confuso invece di chiarirmi le idee...
Possiedo una pianta di Clementino e una di Limone. Entrambe hanno dei sintomi positivi, ma allo stesso tempo qualche sintomo negativo. Per questo non riesco a capire il loro status. Allego delle foto di entrambe.
Il limone, nonostante abbia avuto una buona fioritura, ha le foglie arricciate e ne perde qualcuna. Il colletto stamani, giornata umida e piovosa, presenta un'aureola di umido ma anche 3 piccoli germogli alla base. :cool:
Il Clementino ha germogliato in alcune zone e ha fatto un ottima fioritura. Tantissimi fiori. Qualche foglia però secca e presenta anche un po' di cascola dei fiori. Per capire quando annaffiare la pianta, per adesso, mi affido alla tecnica del "dito", ma le condizioni del terreno sono sempre le stesse. Secco e granuloso in superfice e leggermente umido qualche centimetro sotto. Possiedo unostrumento per misurare l'umidità. L'ho acquistato a poco e non penso sia affidabile. Quando le piante sono in fiore e germogliano hanno bisogno di acqua in più?
Allego delle foto. Datemi qualche dritta...grazie

Allegati

• IMG_20200428_094903_compress36.jpg
    IMG_20200428_094903_compress36.jpg
    448,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20200428_094848_compress89.jpg
    IMG_20200428_094848_compress89.jpg
    374,8 KB · Visite: 5
  • IMG_20200428_094855_compress23.jpg
    IMG_20200428_094855_compress23.jpg
    245,9 KB · Visite: 5
  • IMG_20200428_094928_compress8.jpg
    IMG_20200428_094928_compress8.jpg
    353,1 KB · Visite: 4
  • IMG_20200428_094917_compress44.jpg
    IMG_20200428_094917_compress44.jpg
    420 KB · Visite: 5
  • IMG_20200428_094911_compress25.jpg
    IMG_20200428_094911_compress25.jpg
    396,7 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Elia Guastini .
Il mio consiglio è quello di irrigare SEMPRE abbondantemente facendo scolare per qualche secondo l'acqua dai fori di scolo presenti sotto al vaso. A quel punto, quando l'acqua è ben scolata, non irrighi più fino a quando la superficie del terreno non è palesamente asciutta. Io ho sempre fatto cosi e mi trovo bene.
Ovviamente quando fai scolare l'acqua essa NON DEVE rimanere nel sottovaso o nel vaso che contiene il tuo vaso con all'interno la pianta.

Venendo alle tue piante di agrumi, le foglie arricciate sono sintomo degli sbalzi termici subiti durante l'inverno. A breve i tuoi agrumi emetteranno nuove foglie (che già vedo in alcuni punti) che costituiranno la nuova vegetazione. Elimina le foglie gialle e secche (ne vedo alcune) e mantienili concimati con un buon concime per agrumi o con lupini + stallatico + solfato di ferro (non forniti contemporaneamente).

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Attualmente concimo gli agrumi solo con lupini macinati, devo integrare anche stallatico e solfato di ferro? Con che cadenza?

PeLLe

Giardinauta Senior
Se i tuoi agrumi stanno bene dai pure solo i lupini macinati. I lupino forniscono essenzialmente azoto, mentre lo stallatico fornisce materiale organico.
Il solfato di ferro, invece, è abbastanza importante per gli agrumi soprattutto se vedi le foglie verdi chiare.

Alto