• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione!!!

medisco

Aspirante Giardinauta
All'inizio si erano messe solo sul clementino, adesso me le ritrovo sotto le foglie delle zucchine, sotto quelle dei fagiolini, sull'arancio e sul limone (anche se in quantita molto minori). Ho cercato su internet ma non ho trovato niente (oddio, ho provato a cercare, dato che non so manco dovee iniziare). Questo è quello che c'è sotto alle foglie

img2204m.jpg


Che roba è? Quelle palline gialle sono le loro uova? Basta usare un insetticida al piretro o ci vuole qualche altra cosa? :eek: :eek: :eek:
 

alessio17

Aspirante Giardinauta
a me sembrano afidi( quelli cicciotti verdognoli) mentre quegli insettini con le ali non ne ho la minima idea, aspettiamo il commento di qualcuno più esperto..
 
G

Ghiotto

Guest
Quelli verdi io li chiamo 'pidocchi verdi' e quelli neri sembrano tipo moschine................devi trattare subito le piante io ti consiglio Insetticida Piretro Actigreen della Bayer Garden.
IO l'ho dato proprio oggi a tutte le mie piante e' quasi innocuo. E' ammesso in agricoltura biologica , e' a base di piretro naturale e ha un intervallo di sicurezza di solo 2 gg.
ciao ciao ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Quelli verdini mi paiono quasi sicuramente afidi, quelle specie di moschine... saranno mica formiche alate?? Visto che le formiche allevano gli afidi, capita che dove ci sono questi ci ritrovi anche le prime...
Comunque per gli afidi puoi usare un prodotto specifico oppure se vuoi stare sul tutto super biologico (comunque anche alcuni prodotti commerciali sono ammessi dall'agricoltura biologica, dipende da cosa c'è dentro...) puoi mischiare in una bottiglia d'acqua qualche cucchiaio di sapone di marsiglia in scaglie, una testa d'aglio ben schiacciata e del peperoncino sbriciolato, fai macerare per un giorno o due (o anche di più, non importa!) e poi trasferisci la miscela in uno spruzzino e vaporizzi le foglie, sopra e sotto. Gli afidi muoiono di sicuro, io l'ho fatto più volte e appena smette di piovere lo faccio anche sulle fave perchè sono veramente prese d'assalto dagli afidi! Per gli altri insettini volanti non saprei, di certo il mix non gli fa bene... pioi provare e vedere se spariscono pure loro, a me gli afidi con quel sistema muoiono in 24 ore circa quindi vedi presto se funziona o no...
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un po' in giro ed ho visto che esistono anche gli afidi alati, e l'insetto più cicciottello potrebbe essere quello. Quello sopra, invece mi è stato detto che dovrebbe essere un predatore d'afidi. L'unica cosa che non ho capito cosa è, sono quelle due striscioline bianche, tipo due larve di non so cosa.
Per quanto riguarda la guerra a questi parassiti, di solito dopo averli uccisi ritornano? E con che frequenza?
Grazie a tutti.
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ho provato con un prodotto all'estratto d'ortica, ma non sembra che abbia fatto tanto effetto. Dove l'ho preso c'era anche un prodotto a base di piretro, ma lo descriveva come utilizzabile solo per piante non da alimenti, anzi ne sconsigliava l'uso su quelle. Leggendo che il piretro era poco tossico ho preferito quello all'estratto di ortiche per timore di qualche presenza di altri prodottiin quello al piretro. Domani vado in un vivaio a prendere qualche altra cosa...

Non contento di questo, oggi mi sono ritrovato con questi animaletti. Alcuni, pochi, camminavano sulle foglie dei fagiolini, altri stavano, molti, sul parapetto del muretto dove sono appoggiate le piante. Quelli che sono riuscito a vedere mi sono divertito a schiacciarli, ma per il resto mi sa che dovrò prendere qualche altra cosa. Ecco quello che c'era ed ho fotografato (si vede un po' sfuocato, ma erano molto piccoli)

img2206t.jpg


Sono ragnetti rossi? I prodotti a base di piretro vanno bene anche con loro o devo prendere qualche altra cosa?

Poi vorrei fare una domanda più stupida del solito. Ho piantato in vaso zucchine, fagiolini, pomodori datterini e ciliegino, melanzane e peperoncini friggitelli. In più sempre in vasi (da 70 cm) c'ho un clementino, un rovo, una piantina di uva fragola, un ulivo, un pesco, un arancio washington e un limone, oltre a qualche pianticella di fragola e erbe aromatiche varie. Su quali di queste vanno dati prodotti rameici (verderame o poltiglia bordolese?). Grazie.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io sugli ortaggi ho dato a tutti la poltiglia bordolese l'anno scorso per due volte, ad esclusione dei fagiolini (anche perchè li avevo già raccolti quando ho trattato le altre piante! Controlla solo di osservare il periodo di carenza giusto, specialmente se ci sono già i frutti). Sulle piante da frutto non mi esprimo perchè le conosco poco, ho visto mio zio darla ad agrumi e pesco però prima della rirpesa vegetativa... ora non so se vada bene, aspetto anch'io di leggere le risposte di chi è più esperto!

Gli acaretti rossi che hai fotografto li avevo pure io sull'albicocco e mi hanno detto che non sono da togliere, il ragnetto rosso a quanto pare è così piccino che è difficile vederlo!

Per gli afidi, io ho trattato con aglio e sapone e ne ho tolti una buona parte ma alcuni sono rimasti... forse anche perchè alcune ore dopo ha piovuto ma d'altra parte qui piove anzi diluvia da 15 giorni quindi c'è poco da fare... :( Avevo letto che i prodotti a base di piretro sono ammessi in agricoltura biologica e quindi credevo fossero sicuri, ma ora mi metti il dubbio... io avrei piacere di trovare i prodotti che ho visto pubblicizzati su un giornale che sono apposta per l'agricoltura biologica (o almeno così dice la pubblicità) e comprende anche un insetticida, prodotti da Zapi:
(spero si possa mettere il link, sennò chiedo agli amministratori di toglierlo per favore!)
http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiList.asp?access=true&page=1&IDCAT=8
Se li trovo, proverò a prendere la versione in vaporizzatore e speriamo che funzioni!
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Sono andato a comprare qualcosa per sterminare questi afidi, ed il negoziante mi ha dato un prodotto di nome confidor. Leggendo su internet però non mi sta convincendo molto. Anche se lo classificano solamente come leggermente tossico ho visto che comunque ci sono molte precauzioni da prendere, ed anche lo smaltimento è abbastanza complicato. Sono indeciso se riportarglielo e prendere il piretro (e al limite se proprio non riesco a fare niente puntare successivamente al confidor) o se usare questo. La cosa che non ho capito è se bisogna prendere precauzioni anche durante l'utilizzo, tipo guanti, mascherine, abbigliamento adatto, e dove buttare l'eventuale prodotto rimasto. Tra l'altro la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare uno spruzzino tipo quelli del glassex che di solito utilizzo per nebulizzare le piante e mi chiedevo se dopo l'utilizzo sia da buttare o dopo qualche risciacquo (con che prodotto?) si può continuare ad usarlo normalmente? Che mi dite?
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Scusate se divento logorroico, ma sto post me li sta tirando una appresso all'altra... :D
Oggi vado a dare uno sguardo alal pianta di zucchine e me li ritrovo così

img2210m.jpg


ecco la foglia nel dettaglio

img2209w.jpg


E poi c'ho una pianta di rosettine in questo stato

img2208si.jpg


Tralasciando gli oramai conosciuti afidi in fila indiana, da quello che leggo sembra che la rosa soffra di oidio o sbaglio?
E le zucchine? E' peronospora? Mica è oidio anche quello? Sembra diverso...
Quando sono andato a comprare il prodotto per gli afidi ne ho approfittato per prendere anche dell'ossicloruro tetraramico (credo sia verderame). Questa è buona solo per la peronospora, giusto? L'oidio ho letto che si previene con lo zolfo, ma si può curare o mi conviene buttare la pianta della rosa dato che ha molte foglie colpite?
 
Alto