Ho provato con un prodotto all'estratto d'ortica, ma non sembra che abbia fatto tanto effetto. Dove l'ho preso c'era anche un prodotto a base di piretro, ma lo descriveva come utilizzabile solo per piante non da alimenti, anzi ne sconsigliava l'uso su quelle. Leggendo che il piretro era poco tossico ho preferito quello all'estratto di ortiche per timore di qualche presenza di altri prodottiin quello al piretro. Domani vado in un vivaio a prendere qualche altra cosa...
Non contento di questo, oggi mi sono ritrovato con questi animaletti. Alcuni, pochi, camminavano sulle foglie dei fagiolini, altri stavano, molti, sul parapetto del muretto dove sono appoggiate le piante. Quelli che sono riuscito a vedere mi sono divertito a schiacciarli, ma per il resto mi sa che dovrò prendere qualche altra cosa. Ecco quello che c'era ed ho fotografato (si vede un po' sfuocato, ma erano molto piccoli)
Sono ragnetti rossi? I prodotti a base di piretro vanno bene anche con loro o devo prendere qualche altra cosa?
Poi vorrei fare una domanda più stupida del solito. Ho piantato in vaso zucchine, fagiolini, pomodori datterini e ciliegino, melanzane e peperoncini friggitelli. In più sempre in vasi (da 70 cm) c'ho un clementino, un rovo, una piantina di uva fragola, un ulivo, un pesco, un arancio washington e un limone, oltre a qualche pianticella di fragola e erbe aromatiche varie. Su quali di queste vanno dati prodotti rameici (verderame o poltiglia bordolese?). Grazie.