• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione Popillia japonica - Parco del Ticino

davide_pas

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
volevo solo farvi vedere come questa larva lavora su un prato.
L'invasione di questo coleottero Popillia japonica nel parco nel ticino è ormai una cosa nota, ma la sua aggressività è davvero incredibile. Dopo avermi spogliato un ciliegio e rovinato rose e tutte le piante nei dintorni in fase di adulta..adesso come larva (penso ormai in 2° o 3° stadio) mangia tutte le radici del prato e le gazze fanno il resto per rovinare il tutto.

Per chi avesse il mio stesso problema e volesse maggiori informazioni: LINK
Qui potete trovar un documento con prove sul campo (Nematodi): LINK

Per ora ho acquistato Heterorhabditis bacteriophora della NEMOPAK HB.
Proverò e vedremo il risultato
Vi lascio qualche immagine:
 

davide_pas

Aspirante Giardinauta
Si sicuro perchè tutta la zona del parco del ticino è stata invasa ormai da questo coleottero.
Si può riconoscere dai puntini sulla coda:
upload_2019-8-21_9-45-30.png
Penso che altri nella zona avranno lo stesso problema.
 

davide_pas

Aspirante Giardinauta
Al momento riesco a trovarne appena sotto alla zolla.
Alcune zone sono ormai gialle e si vede la piena sofferenza del prato.
Altre ancora verdi ma appena si prova a strappare un pezzo ne viene su zolle da 5/10 cm.

Il tutto su 400mq di prato che a metà agosto non si presentava proprio male quest'anno usando MSLN.
Sono un po deluso e demoralizzato :(
 
Alto