• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestazione di moscerini

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
E' già un mesetto che lotto per scacciare i moscerini che ronzano attorno alle mie grasse... Vivono nel terriccio e non fanno altro che riprodursi. Ho provato molti metodi, per esempio costruendo trappole, cambiando terriccio, diminuendo le innaffiature e anche usando l'olio di neem, ma niente! Questi maledetti non fanno altro che aumentare...5 giorni fa ho usato l'olio diluendolo e nebulizzandolo ma ho il presentimento che ne abbia spruzzato troppo poco. Per di più ho sentito persone che mi consigliano di metterlo anche nel terreno per sterilizzare le uova e altre che mi consigliano di non metterlo per irrigare perchè brucia le radici e quindi ne ho messo poche gocce nella terra dopo averlo nebulizzato nulle piante stesse.
Sicuramente si sono formati questi moscerini per il clima, che ultimamente qui è parecchio umido!
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prendi cartoncini gialli, li spalmi di colla per topi (un tubetto costa solo 2 euro) e metti i cartoncini su sostegni vicino alle piante infestate. Ne catturerai in un attimo un sacco e impedirai loro di riprodursi. Lascia asciugare perfettamente il terreno tra una irrigazione e l'altra: così, le larve di questi sciaridi muoiono mentre gli adulti saranno catturati dai cartoncini gialli vischiosi. Fai quadrati di cm 10 x 10 e li fissi su bacchette e poi li poni di fianco alle piante infestate.

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Prendi cartoncini gialli, li spalmi di colla per topi (un tubetto costa solo 2 euro) e metti i cartoncini su sostegni vicino alle piante infestate. Ne catturerai in un attimo un sacco e impedirai loro di riprodursi. Lascia asciugare perfettamente il terreno tra una irrigazione e l'altra: così, le larve di questi sciaridi muoiono mentre gli adulti saranno catturati dai cartoncini gialli vischiosi. Fai quadrati di cm 10 x 10 e li fissi su bacchette e poi li poni di fianco alle piante infestate.
Ho provato con i cartoncini gialli sono che anzichè la colla ho usato il miele...proverò con la colla per topi! grazie

Alto