• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta regalata..con sorpresa moscerini

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi hanno regalato una pianta.
Sapreste indicarmi come si chiama?
C'è un problema..è piena di moscerini!
Ho dovuto spostarla per paura che infesti tutte le altre piante..c'è il rischio?
Quali danni producono i moscerini?
Consigli sul da farsi?
Premetto che il vaso non è adatto (non ha fori) e devo reinvasarla.

Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 20160330_084717.jpg
    20160330_084717.jpg
    25,4 KB · Visite: 10
  • 20160330_084620.jpg
    20160330_084620.jpg
    852 KB · Visite: 4

Icchy92

Guru Giardinauta
Non si riesce a capire cosa siano, probabilmente è in terriccio universale molto umido e quindi hanno proliferato. Controlla però che non siano le forme alate degli afidi, in quel caso devi intervenire
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una Schlumbergera.
Togli la terra bagnata (è quella che porta i moscerini) e buttala.
Cambia vaso (mettendone uno con i fori di scolo) e riempilo con una miscela fatta da 50% terra e 50% sabbia ed inerti.
Metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata o dove riceva sole nelle ore in cui è meno potente.
Bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni ma dalle comunque un po' più di acqua rispetto alle altre cactacee.
In inverno portala in casa e vedrai che, verso Natale, dovrebbe fiorire.

Ste
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta è una Schlumbergera.
Togli la terra bagnata (è quella che porta i moscerini) e buttala.
Cambia vaso (mettendone uno con i fori di scolo) e riempilo con una miscela fatta da 50% terra e 50% sabbia ed inerti.
Metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata o dove riceva sole nelle ore in cui è meno potente.
Bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni ma dalle comunque un po' più di acqua rispetto alle altre cactacee.
In inverno portala in casa e vedrai che, verso Natale, dovrebbe fiorire.

Ste
Grazie! Sicuramente questa è la prima operazione che farò.
 

reginaldo

Florello Senior
Io penso che debba considerare la tua pianta con ele altre Cactaceae: 1/3 di terriccio per cactaeae (terriccio da giardino, terriccio universale, terriccio maturo di foglie) 2/3 di una miscela di inerti (sabbia grossolana, cocci, ghiaia, lapillo pomice). E' una pinta che predilige l'ombra e certa umidità, senza esagerare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, come detto, alla mia fornisco una miscela un po' più "grassa" rispetto alle altre cactacee. Come detto 50% terra e 50% inerti.
Inoltre tengo la miscela più umida, sempre rapportandola alle altre.

Ste
 

Platycodon

Florello
Infatti anche io so che le schlumbergere vogliono terriccio più umido, le mie devo travasarle ancora ma son rimaste in terriccio torboso fino ad ora, e in inverno il terriccio non lo lasciavo troppo umido ma una annaffiatina la davo, altrimenti si notava bene la disidratazione, e le avevo in stanza non riscaldata, dove tengo tutte le cactaceae e le delicate, sui 10°. Proprio oggi ho annaffiato.
 
Alto