• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti

D

dtandrea

Guest
salve a tutti. Sono nuovo in questo interessantissimo forum ed ho un problema da porre.
Devo realizzare un tapperto erboso perciò mi hanno portato della terra. Ora su questa terra sono cresciute erbacce, principalmente sorghum halepense.
Pensavo di utilizzare un diserbante totale; ecco le mie domande: dopo un trattamento con un diserbante foglaire conviene usare anche un residuale?
Dopo quanto tempo dal diserbo posso seminare l'erba da giardino? C'è qualche operazione da fare tra il diserbo e la semina? Grazie a tutti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dtandrea:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Walnut

Giardinauta Senior
dtandrea ha scritto:
salve a tutti. Sono nuovo in questo interessantissimo forum ed ho un problema da porre.
Devo realizzare un tapperto erboso perciò mi hanno portato della terra. Ora su questa terra sono cresciute erbacce, principalmente sorghum halepense.
Pensavo di utilizzare un diserbante totale; ecco le mie domande: dopo un trattamento con un diserbante foglaire conviene usare anche un residuale?
Dopo quanto tempo dal diserbo posso seminare l'erba da giardino? C'è qualche operazione da fare tra il diserbo e la semina? Grazie a tutti.

I diserbanti residuali o antigerminillo sono in grado di colpire le infestanti al momento della germinazione o allo stadio di plantula; la loro efficacia sulle piante sviluppate spesso è alquanto ridotta. Sono prodotti in grado di esercitare la loro attività per periodi prolungati, fino a 6 mesi ed oltre quindi prima di usarli mi informerei molto ma molto bene.

Detto ciò:
Quanto è grande l'area che vuoi seminare a prato?
Che tipo di terra ti hanno portato? Terra di riporto povera, terra di campo ricca e prospera?
Com'è questa terra? Argillosa, sabbiosa?

Il diserbo è una delle ultime operazioni da fare, prima ti devi assicurare che la terra abbia i requisiti necessari per la crescita del manto erboso e nel caso contrario devi fare in modo che li acquisti.:eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Per intenderci sorghum halepense trattasi di:

Nome volgare: Cannarecchia, Sorghetta, Sorgagna.
Note botaniche: Mocotiledone graminacea, poliennale, radice rizomatosa strisciante. Foglie lanceolate, ruvide. Germinazione inizio dell'estate. Fioritura estiva.
Ambiente di crescita: infestante del mais e di numerose altre colture erbacee ed arboree e degli incolti.
 
D

dtandrea

Guest
Grazie Walnut.
Ecco le precisazioni che mi chiedi.

L'area è di crica 250 mq e la terra è terra di campo, non mi sembra sia molto ricca... però le erbacce sono cresciute velocemente...
 
Alto