• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti

ebozzuto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, potreste dirmi come debellare queste erbacce che stanno crescendo nel mio prato?
5f9a3b6e80750ee4b380116fec2b12b3.jpg


Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Antonio, benché non sia molto pratico di diserbanti mi risulta che il Permit è un erbicida che si impiega in risaia e in etichetta è registrato solo per quell'uso (eccezionalmente per il mais).
Sono andato a leggere il link che hai messo e mi pare di avere inteso di un canale parallelo a quello commerciale di distribuzione; forse per il prezzo (on-line la confezione da 150 grammi viene venduta a poco meno di duecento euro), ma immagino anche per il motivo suindicato (la ditta che lo vende on-line dichiara di declinare ogni responsabilità su impieghi diversi da quelli autorizzati in etichetta).
Cosa ne pensi?
Di fondo ci sarebbe il discorso su cosa si intende per prato domestico (altra cosa i tappeti erbosi da gioco tipo il 'green' del golf, etc.), ma suppongo sia una discussione annosa e priva di sbocchi....salvo che qui saremmo sulla sezione "lotta biologica e rimedi naturali", e come giustamente dici il rimedio è quello della monda.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao ale si esatto viene adoperato nelle risaie io non l'ho mai usato anche se ero improcinto di prenderlo il discorso che in italia a differenza del canada non c'è un vero e proprio diserbante selettivo per il cyperus e hanno trovato questo e utilizzato e sembra fare al caso così si riescono a risparmiare un po di soldini visto che i prezzi sono più modici... cmq crasmen per spedirlo e imbustarlo in piccole dosi ha ottenuto il permesso di elbar..... io penso cmq che visto che molti già l'hanno provato in ambito domestico avendo ottimi risultati sia un prodotto valido per il probblema ma non so dirti come residui a livello ambientale come si comporta :ciao:
 
Alto