• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti

pincci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei il vostro parere su queste piante che ho trovato in giardino. Sono da togliere secondo voi?

20140426_122735.jpg 20140426_122558.jpg

20140426_122554.jpg

Grazie mille!

codro

Giardinauta Senior
nooooooooooo! la prima è una comellina o erba miseria le altre due sono lilium,gigli di san ligi o della madonna,bellissimo a fiore tubolare bianco

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I primi sono dei Mughetti,mentre i secondi dei Lilium!!!

pincci

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto.
Sto rimettendo a posto un giardino dove è stato piantato di tutto e non essendo esperta mi vengono molti dubbi.
Se sono mughetti, sapete per caso perché non hanno fatto fiori?

lore.l

Membro dello Staff
Se non sono fioriti,le cause possono essere diverse,posizione che non và bene,troppo sole e poco umido,terreno troppo magro,piante giovani.......cerca di curarli un pò e vedrai che l'anno prossimo ti fioriranno,sono piante semplici!!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se non son fioriti la causa principale è che i Mughetti fioriscono solo a maggio e non prima, lo sanno tutti!! Oppure che non sono Mughetti
ma qualche altra cosa, e i Gigli di S.Luigi si chiamano così perchè fioriscono per S.Luigi per l'appunto, che è il 21 di giugno...

lore.l

Membro dello Staff
Pluteus,la fioritura delle piante dipende molto da dove vivi e da come sono le temperature....i Mughetti da me fioriscono in marzo!!!

pluteus

Mi spiace, ma non ci credo. Quando Linneo ha battezzato questa pianta "Convallaria majalis" e non C.martialis, è perchè era assolutamente certo dell'antesi esclusivamente in maggio, altrimenti l'avrebbe battezzata in altro modo.
A me non è mai capitato di trovare dei Mughetti fioriti al di fuori del mese di maggio.
Ci fossero dei siti dove questi fiori sbocciano completamente fuori stagione sarebbero citati sul Pignatti o nel Devoto Oli cosa che per ora non mi è successo di notare...

lore.l

Membro dello Staff
Peccato che tu non ci creda e che non possa più dimostrartelo dato che ormai sono sfioriti....cmq negli anni più freddi fioriscono al max entro aprile!!!I libri prendili con le pinze....

pincci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho bisogno di nuovo del vostro aiuto. Cresce anche questo nel giardino. Sapete che cos'è?
La radice è enorme.

20140505_121352.jpg

pluteus

Peccato che tu non ci creda e che non possa più dimostrartelo dato che ormai sono sfioriti....cmq negli anni più freddi fioriscono al max entro aprile!!!I libri prendili con le pinze....

Convallaria majalis L. - Mughetto - Forum Acta Plantarum

Questo non è un libro è un Forum di botanica abbastanza conosciuto e la cui reputazione e affidabilità non può essere messa in discussione.
A proposito dell'antesi della Convallaria Majalis o Mughetto in italiano, dice : Maggio/giugno.
io potrei ammettere che qualche esemplare primaticcio possa fiorire già verso fine aprile, ma prima di quella data i mughetti hanno solo foglie e nemmeno ancora i boccioli. a marzo è facile che non abbiano adddirittura nemmeno ancora
le foglie fuori perchè nei posti in cui vengono i mughetti solitamente c'è ancora giù la neve, sennò non li avrebbero chiamati Mughetti ma Bucaneve...

Comunque se ti fa piacere pensare che i mughetti possano fiorire a marzo fallo pure, non c'è niente e nessuno che te lo possa impedire, tanto meno
io che pur apprezzandoti in tante occasioni, questa tua ostinazione non la capisco proprio.

Ciao

lore.l

Membro dello Staff
Pluteus,se parliamo di posti in montagna,ti dò ragione,ma posso assicurarti che i miei fioriscono prima di maggio/giugno,come riportato da quel forum...che tra l'altro conosco e frequento!!!Come ti ho già detto,dipende molto dal clima e da dove vivi...se vai nella sez. laghetto,vedrai che alcune persone postano foto di Ninfee già fiorite e altri utenti non vedono ancora le foglie.....spiegami come mai!!!E la mia ostinazione,non è dovuta a chissà cosa,ma li vedo coi miei occhi....ti ripeto che i miei hanno iniziato a fiorire ad aprile e adesso sono già tutti sfioriti!!!Se vuoi crederci bene,altrimenti credi e pensa ciò che vuoi.......spero di ricordarmelo il prossimo anno così ti documenterò,quello che dico,con foto!!!

pluteus

Lori, i Mughetti non vengono proprio in montagna perchè soffrono terribilmente il freddo come soffrono terribilmente il caldo e quindi vengono all'ombra, non crescono sopra i 1000 mt di altezza, vengono nella fascia collinare prealpina e preappenninica, da qui il nome di Convallaria, che qualche esagitato possa fiorire già nella seconda parte di aprile te lo posso anche concedere ma assolutamente non a marzo. Di Ninfee ce ne sono diverse varietà, c'è quelle che fioriscono prima e quelle che fioriscono dopo ma di Mughetti ce n'è una sola varietà, per lo meno in Italia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me i mughetti sono già fioriti e sfioriti, non ricordo esattamente in quale settimana, ma nella prima metà di aprile sicuramente.
Solitamente fioriscono in maggio, è vero, ma quest'anno tutte le fioriture da me sono in anticipo anche di un paio di settimane.
Ora i miei mughetti non hanno più neppure un fiore.

Trovata:

mughetti.jpg
Questa è una foto del 13 aprile di quest'anno

Ultima modifica:

boba74

X pluteus:
Ho controllato comunque in Acta Plantarum e se si cerca tra le immagini di C. majalis si trovano anche alcune foto con fioritura in aprile, e alcune di maggio con già le bacche mature.
Grazie comunque di avere segnalato questa cosa, perchè in effetti nella scheda di Acta Plantarum come antesi mette maggio-giugno e a mio avviso sarebbe da correggere, magari provo a farlo presente io.

lore.l

Membro dello Staff
Di Ninfee ce ne sono diverse varietà, c'è quelle che fioriscono prima e quelle che fioriscono dopo
E' logico che parlassi della stessa varietà di Ninfea,anzi addirittura una figlia della mia,perciò stessa varietà e stessa pianta!!!Ti ho fatto l'esempio delle Ninfee,ma potevo fartelo con gli Iris,rizomi che avevo in esubero e che ho dato alal vicina di casa,li ha messi in un angolo del giardino,fra due muri,i suoi fioriscono anche 15gg prima dei miei,che sono in mezzo all'orto!!!
Grazie Boba della tua testimonianza,mi fà sentire meno aliena!!!

boba74

Ho chiesto, e in effetti mi hanno confermato che il periodo di antesi indicato sulle schede si riferisce a piante che crescono in ambiente naturale, mentre piante coltivate o comunque che si trovano in zone riparate possono fiorire anche prima.
Del resto, il microclima in genere influisce molto sulla fioritura: le stesse piante che ho io in giardino (che abito in aperta campagna o comunque piccolo centro) ogni anno fioriscono sistematicamente una o 2 settimane dopo rispetto a quelle presenti nei giardini del centro città (Ferrara), che dista meno di 10 Km in linea d'aria... basta quel grado in più di temperatura...

Alto