• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpino bianco?

pike85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo un parere su queste foglie. Sono di carpino bianco secondo voi? Grazie!
IMG-20200731-WA0018_copy_1094x1534.jpeg 20200731_190713_copy_1512x2016.jpg 20200731_190701_copy_1512x2016.jpg 20200731_190617_copy_1512x2016.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Direi di sì! Carpinus betulus.

Ammetto però che non conosco il carpino nero.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

danielep

Florello Senior
Sembrerebbe di sì come aspetto generale e consistenza, ma le nervature terziarie che (mi par di) vedere al lembo inferiore della foglia potrebbero far pensare all'Ostrya carpinifolia (Carpino nero)o_O
E' la differenza principale tra i due ( in assenza-determinante-di frutti).
In generale il Bianco ha una foglia più lucida, più cuoiosa, con nervature più ravvicinate del Nero (che non è nemmeno un Carpino propriamente detto);)

Metto un paio di foto:

CARPINUS BETULUS - RIDOTTA.jpg OSTRYA C. -RIDOTTA.jpg

Le nervature terziarie (foto a dx) sono quelle che dalla nervatura secondaria in basso raggiungono il lembo della foglia.
 
D

Davide N.

Guest
Secondo le foto di daniele a me sembra comunque di più Carpinus betulus, e ne ho visti a centinaia, soprattutto per il rilievo delle nervature e l'aspetto glabro della pagina inferiore. Purtroppo non ho mai visto un esemplare di Ostrya di persona.

Cito actaplantarum per la descrizione delle foglie
https://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=524
https://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=62074

Carpinus betulus
Foglie alterne distiche (disposte su uno stesso piano), oblungo-ovate con margine doppiamente seghettato a base tronca o cordata lunghe, 4-10 cm e larghe 2,5-5 cm con apice acuto e inizialmente pubescenti lungo le nervature secondarie che sono in numero 10-15, ben evidenti con aspetto bolloso, il picciolo è lungo 1 cm.

Ostrya carpinifolia
foglie ovali, leggermente pubescenti sulla pagina inferiore con rilevate nervature terziarie verso il margine, non bollose
 
Ultima modifica di un moderatore:

echinopsis

Giardinauta Senior
Sulle foglie un carattere molto semplice per distinguere le due specie, anche a colpo d'occhio, è la simmetria.
Nel carpino bianco se pieghi la foglia lungo un asse perpendicolare alla nervatura, la foglia si sovrappone. Questo perché la max larghezza si trova proprio a metà della foglia.
Nel carpino nero ciò non avviene, in quanto la max larghezza si ha a circa un terzo della foglia.
Poi ci sono altre differenze macroscopiche che balzano agli occhi quando uno ha occasione di vedere la piante in questione.
È carpino bianco quello della foto.
 
Ultima modifica:
Alto