• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti nelle fessure del terrazzo:come si eliminano?

S

surfista38

Guest
Come si eliminano le infestanti che crescono nelle piccole crepe del pavimento del terrazzo senza avvelenare nessuno e soprattutto i miei cani?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Temo di dover essere ovvio al limite del sarcastico (di cui mi scuso comunque): con l'olio di gomito e un arnese tipo questo
raschietto.gif

S

surfista38

Guest
il sarcasmo ho paura che funzioni anche meno del raschietto (già provato)...le radici sono piuttosto tenaci e l'unico risultato è stato quello di recidere la parte aerea e basta

olito

Aspirante Giardinauta
Con un disserbante sistemico tipo raundup che sprussato sulla parte aerea in 20 giorni ti elimina il problema alla radice sensa daneggiare i tuoi cani , salvo che abbiano una particolare allergia al prodotto . tomaso

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Personalmente sono contrario a usare diserbanti in ambienti domestici, dove generalmente se ne può fare a meno, ed è il motivo per cui non te ne ho parlato.
Quello che ti è stato consigliato è a base di glifosate, un erbicida fogliare sistemico post-emergenza non residuale, efficace sia contro le annuali che le perenni, indicato anche per il diserbo di tracciati ferroviari e aree civili.
Il prodotto, spruzzato sulle foglie, viene assorbito e traslocato fino alle radici. In capo ad alcuni giorni la pianta incomincia a ingiallire e poi secca completamente. Nel terreno si degrada nel giro di 1-3 mesi. L'assorbimento è in funzione di temperatura, umidità, luce: generalmente si dà quando la pianta è in piena vegetazione perchè viene più facilmente e rapidamente assorbito, dunque il trattamento risulta più efficace (d'inverno si tende ad aumentare la dose: vd. sempre etichetta).
Puoi usare, con le dovute precauzioni, una semplice spruzzetta e distribuirlo pianta per pianta.
Si trova comunemente nei garden center e simili. Non porta in etichetta indicazione di pericolo (al più l'icona 'pericoloso per l'ambiente'; alcuni prodotti neanche quella).
Di preparati commerciali ce ne sono tantissimi, alcuni che richiamo il nome del p.a. (Glyfos, Glifosan, Glifosar), altri hanno nomi di fantasia (Clinic, Roundup ecc.). Leggi in etichetta il nome del principio attivo: glifosate.
Ciao
P.S. Se hai voglia di aspettare la bella stagione, ci sono altri prodotti, un po' meno efficaci (perchè siano assorbiti bisogna darli in piena vegetazione e ripetere il trattamento dopo circa 20 gg), ma chimicamente molto semplici, a base di clorato di sodio, che gli enzimi della pianta trasformano in clorito e ipoclorito - sostanze anche di uso casalingo - e agiscono come diserbanti totali (es. di prodotti commerciali: Diserbatutto, Diserbante omnia, Erbital, SCL 54 ecc.). Generalmente non portano in etichetta alcuna indicazione di pericolo né per uomo e animali domestici, né per l'ambiente.
Riciao

Ultima modifica:
S

surfista38

Guest
Grazie, sì mi ero fatto una piccola cultura sul glifosate nel frattempo.potendo, non amo i diserbanti nemmeno io ma i rizomi di quelle infestanti stavano in quelle crepe da chissà quanto tempo e non c'era verso di eliminarli manualmente interamente.non dovendo preoccuparmi della tematica degli OGM gliphosate resistenti credo che una sana spruzzata mi aiuterà egregiamente.ma un sacchetto di sale per ogni erbaccia no eh?:martello2

maurj

Giardinauta Senior
ciao surfista, credo che puoi anche provare con acqua bollente, ma di solito se queste piante sono cresciute tra mattonelle sul terrazzo il vero problema è che di solito le radici hanno spaccato la guaina sottostante, quindi forse mi preoccuperei anche di vedere che non ci siano infiltrazioni al piano sottostante. io farei fare una controllatina da un esperto,ma forse lo hai già fatto, a proposito,anzi sproposito, che pianta hai scelto per il pianerottolo?

S

surfista38

Guest
nessuna infiltrazione purtroppo ehehhe così facevo partecipare il condominio alle spese.quindi presumo nessun danno sensibile alla guaina.e coprirò il brutto pavimento con del legno fluottante. quanto al pianerottolo per antica che sia credo mi orienterò verso una kenzia abbrucchiata con un'altra di queste stoiche da pianerottolo rampicanti,qualche quadretto e via..

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Leggi anche il P.S. che ho aggiunto or ora in calce alla precedente risposta (diserbanti a base di clorato di sodio, una sostanza chimica molto semplice e quasi casalinga).
Ciao

Ultima modifica:
S

surfista38

Guest
e, decisamente a sproposito, a che punto sei col terrazzo?
Direi a buon punto.il bello è che dovendo ristrutturare prima tutta casa mi rimangono almeno tre mesi per approntare il progetto, visto che il terrazzzo inevitabilmente diverrà una specie di deposito. a quel punto sarà primavera inoltrata...

Alto