Personalmente sono contrario a usare diserbanti in ambienti domestici, dove generalmente se ne può fare a meno, ed è il motivo per cui non te ne ho parlato.
Quello che ti è stato consigliato è a base di glifosate, un erbicida fogliare sistemico post-emergenza non residuale, efficace sia contro le annuali che le perenni, indicato anche per il diserbo di tracciati ferroviari e aree civili.
Il prodotto, spruzzato sulle foglie, viene assorbito e traslocato fino alle radici. In capo ad alcuni giorni la pianta incomincia a ingiallire e poi secca completamente. Nel terreno si degrada nel giro di 1-3 mesi. L'assorbimento è in funzione di temperatura, umidità, luce: generalmente si dà quando la pianta è in piena vegetazione perchè viene più facilmente e rapidamente assorbito, dunque il trattamento risulta più efficace (d'inverno si tende ad aumentare la dose: vd. sempre etichetta).
Puoi usare, con le dovute precauzioni, una semplice spruzzetta e distribuirlo pianta per pianta.
Si trova comunemente nei garden center e simili. Non porta in etichetta indicazione di pericolo (al più l'icona 'pericoloso per l'ambiente'; alcuni prodotti neanche quella).
Di preparati commerciali ce ne sono tantissimi, alcuni che richiamo il nome del p.a. (Glyfos, Glifosan, Glifosar), altri hanno nomi di fantasia (Clinic, Roundup ecc.). Leggi in etichetta il nome del principio attivo: glifosate.
Ciao
P.S. Se hai voglia di aspettare la bella stagione, ci sono altri prodotti, un po' meno efficaci (perchè siano assorbiti bisogna darli in piena vegetazione e ripetere il trattamento dopo circa 20 gg), ma chimicamente molto semplici, a base di clorato di sodio, che gli enzimi della pianta trasformano in clorito e ipoclorito - sostanze anche di uso casalingo - e agiscono come diserbanti totali (es. di prodotti commerciali: Diserbatutto, Diserbante omnia, Erbital, SCL 54 ecc.). Generalmente non portano in etichetta alcuna indicazione di pericolo né per uomo e animali domestici, né per l'ambiente.
Riciao