• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti nel prato appena seminato

AndreaCb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a inizio settembre ho seminato per la prima volta il prato nel giardino davanti casa, dopo un paio di settimane ha iniziato a germogliare ed oggi è alto mediamente una decina di centimetri.
Il problema è che, oltre a non essere cresciuto in maniera uniforme in alcune zone, stanno iniziando a comparire alcune erbacce sopratutto nei punti più radi:
IMG1.jpg
IMG2.jpg
IMG3.jpg
Come devo comportarmi per risolvere i vari problemi? Devo usare prima un diserbante selettivo (quale?) e poi procedere con il primo taglio quando le erbacce sono secche? Posso già riseminare nelle zone dove è cresciuto poco o devo aspettare primavera?
Attualmente sto irrigando con dei pop-up statici per 3 minuti la mattina e 3 minuti la sera.
Grazie!

Andrea
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Se non è cresciuto uniformemente significa che non è stato trattato in egual modo. Può dipendere da una differente distribuzione dei semi, irrigazione o dalla composizione del terreno. Per le infestanti sarebbe stato corretto intervenire con un diserbo prima ti trattare il terreno e successivamente reintervenire alla falsa semina. Ne avresti avuto certamente di meno. Intervenire ora con un diserbo anche se selettivo su un prato così giovane significa portarlo a morte certa . Sei sicuro di aver seguito correttamente tutte le principali fasi che partono dalla preparazione del terreno sono alla semina ????
 

AndreaCb

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta, avevo fatto un diserbo totale con il round up a giugno, poi qualcosa era ricresciuto ma prima di seminare ho passato il motozappa su tutto il terreno distruggendo tutte le piante... Poi ho seminato, messo un po'di terriccio universale e battuto... In un altra zona è venuto meglio anche se qualche pianta indesiderata c'è comunque. Quindi mi consigli di lasciar tutto com'è fino a primavera? Ma nel frattempo lo posso tagliare?
 

Mike1983

Giardinauta
Ciao e grazie della risposta, avevo fatto un diserbo totale con il round up a giugno, poi qualcosa era ricresciuto ma prima di seminare ho passato il motozappa su tutto il terreno distruggendo tutte le piante... Poi ho seminato, messo un po'di terriccio universale e battuto... In un altra zona è venuto meglio anche se qualche pianta indesiderata c'è comunque. Quindi mi consigli di lasciar tutto com'è fino a primavera? Ma nel frattempo lo posso tagliare?
Se usi la motozappa senza aver diserbanti poco prima (10/15 giorni) non fai altro che portare sotto semi e infestanti che non muoiono e tornano subito su, la prossima primavera se vuoi fai 2 cicli di diserbo a distanza di 10 giorni, poi usa la motozappa e poi fai una falsa semina per far germinate gli ultimi semi rimasti e solo dopo procedi con la semina

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Concordo con Mike, passare la motozappa non ha fatto altro che moltiplicare le infestanti. Non hai tempo per reimpostare il tutto, perchè il momento magico ormai è passato. Settembre ed ottobre sono i migliori mesi per seminare il prato, siamo già a novembre ed ormai ti conviene rimandare il tutto in primavera. Inizia con l'analizzare il terreno, procurati dei vasetti in vetro e preleva dei campioni di terreno in diversi punti, ci versi dell'acua e lo lasci riposare. Grazie a questo riscontro conoscerai la qualità del terreno ed eventualmente intervenire per correggerlo. Il terreno è fondamentale così come l'impianto di irrigazione. Ci sono decine di discussioni sui baratoli di vetro e altrettanti per le scatolette di tonno come analisi dell'irrigazione. Usa questi mesi per studiare un pochino. Ora accontentati di quel che hai ma a marzo dacci dentro creati una scaletta dei lavori e vedrai che avrai un buon risultato, eventualmente da correggere a settembre/ottobre.
 

AndreaCb

Aspirante Giardinauta
E ti pareva che non avevo fatto la fesseria.. :(. Secondo voi posso riuscire a recuperare la situazione senza fare tutto da capo? Magari per ora potrei provare a:
- Eliminare le erbacce con quelle cannule da pirodiserbo di cui ho sentito parlare in giro
- Tagliare il prato appena arriva intorno ai 10 cm
- In primavera usare un diserbante selettivo
- Riseminare dove ci sono i buchi

Che ne dite?
Grazie mille per l'aiuto
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Io la vedo un pò come un rattoppo, fattelo dire da uno che di errori ne ha fatto tanti ma mi sono serviti da lezione. Il tuo prato appare mooolto infestato o ti chiami un esorcista oppure ti metti in testa di farlo con maggiore dovizia ed attenzione. Le regole di base sono importanti, poi ci può stare un innaffiatore rotto, un pezzo di terreno che drena male, una differente esposizione ..... quelle però sono altre casistiche. Oramai è fatta....... dipende molto da quanto siano grandi le tue aspettative e quanto speri di ricevere in termini di prato !!!
 
Alto