• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante

crand

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
ultimamente sul manto erboso, stanno crescendo a chiazze queste piantine.
Oltre del palliativo di eliminarle meccanicamente a mano, esiste un rimendio efficace?
Grazie per i suggerimenti
 

Allegati

  • 26072010268..jpg
    26072010268..jpg
    92,1 KB · Visite: 104

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che sia dicondra? Se si un selettivo per infestanti a foglia larga farebbe al caso tuo, attendi comunque altre conferme sull'identificazione.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Si è dichondra repens al 100%, erba molto bella e costosa da seminare. E' anche molto tenace e resistente ai diserbi. Comunque se vuoi toglierla usa un selettivo a base di dicamba (lo trovi facilmente) lo dai due volte a intervallo di un mese, perchè un trattamento solo non la elimina completamente
in purezza viene così:
DSCN0567.jpg
 
Ultima modifica:

crand

Aspirante Giardinauta
Sarà anche uno stelo pregiato ma su un tappeto di festuca arundinacea non mi piace per nulla.
Scusate l'ignoranza: come va applicata la dicamba? spersione fogliale con un nebulizzatore a spalla, cercando il + possibile di di colpire solo le foglie di dicondra?
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto, pompa a spalla, non è necessario comunque colpire solo la dicondra, il dicamba è un principio attivo che fa effetto solo sulle infestanti a foglia larga.

cigolo
 
Alto