• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante

cesare

Giardinauta
buongiorno a tutti, dove avevo piantato la scorsa primavere due piantine, poi morte:cry:, di calistegia (spero si scriva così) dalla bakker oggi ho una proliferazione di queste piantine
DSCF2220..jpg

io mi cullo nella (ottimistica:D) idea che possa essere la stessa piantina che ha ripreso, ma ne sono proprio ... piena in una zona di circa due metri dell'aiuola

qualcuno può darmi una mano?

codro

Giardinauta Senior
ciao,senti la calistegia è una pianta delle convulvolacee(le campanelle)ora io non credo che la pianta che posti sia una di queste,perchè le foglie sono diverse,ma escludi anche che sia un erbacea ,aspetta ancora un poco,se fa qualche fiore posta le foto e vedremo.

Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
grazie codro, io aspetto
mi è venuta in mente la calistegia anche perchè dove vado in vacanza in liguria è molto presente ovunque e le foglie me la ricordavano
comunque eviterò di togliere le piantine ancora per un pò

cesare

Giardinauta
penso sia veramente calistegia, anche se non nella varietà spontanea a campanella bianca
ne avevo piantata una radice lo scorso anno poi precocemente defunta e non mi aspettavo ricomparisse
ecco intanto il bocciolo

DSCF2629..jpg

quando si apre vi mostro il fiore

Ettor

Aspirante Giardinauta
si è calistegia...ed è anche, seppur bella, infestante perché poi una volta morta lascia cadere i semi ovunque

cesare

Giardinauta
vi mostro i fiori che ho trovato questa mattina

DSCF2646..jpg

DSCF2645..jpg

non penso che sia questione di semi ma di stoloni radicali, qualche piantina che ho dovuto togliere aveva radici simili alla menta e anche la sua 'infestanza' è simile.... me ho trovato circa 15 piante che si arrampicano e avvolgono ovunque:fifone2:

che faccio? strappo?:(

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Strappi??? E' una pianta dal fiore molto bello...non la conoscevo.
Ma si propaga da seme?
Vado ad informarmi :)

cesare

Giardinauta
Strappi??? E' una pianta dal fiore molto bello...non la conoscevo.
Ma si propaga da seme?
Vado ad informarmi :)

io non mi sono informata se si propaga da seme ma vedo lunghe lunghissime radici quindi penso siano polloni
se anche tu ne vuoi qualche pezzettino come codro e siccome non lo ho mai fatto ditemi come si può fare e quando è meglio
io non tocco niente fino a quando non so come fare
rosanna

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
possibilissimo
devo infatti prima o poi 'privarmi' di alcuni metri di radice
dimmi se sai quando è meglio che lo faccia e come inviartele
rosanna

Sono interessata anch'io, ricambio con semi di nasturzio, ipomee in miscuglio, gerani.

cesare

Giardinauta
Ti ringrazio x la tua offerta :) e ti metto un link che mi sembra interessante.
http://www.lemiepiante.it/enciclopedia1306/convolvulaceae/calistegia/calystegia.html

grazie mille ho letto e provo entrambe le soluzioni indicate quindi teleare e seminare
intanto alcune che devo togliere poichè si stanno attorcigliando su una rosa e la cosa non mi pare sana (anche perchè tra l'altro c'è scritto che esercitano una notevole competizione radicale)
proverò a toglierle con una parte di radice e a metterle in vasi
vi riferirò i risultati

cesare

Giardinauta
grazie mille will88, ora la carta di identità è completa
stanno spuntando fiori 'pieni' anche bianco candido:love: un pochino più piccoli ma molto belli

Alto