• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante senza nome

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un infestante nel prato di cui allego foto, ho disserbato con kicher ma non avuto effetti positivi, per caso è una graminacea?

con cosa posso trattarla?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Troppo presto per essere digitaria da me ancora non si vede e non siamo così lontani, anzi l'inverno da te dovrebbe aver tardato un po' più che da me ad apparire, dalla foto anche a me sembrerebbe digitaria sicuro che è una foto di quest'anno? :D o si trova in un punto particolarmente riparato!

Avendo l'abitudine di aprire tutti i post da visionare a volte capita che rispondo e qualcuno è già intervenuto, quindi per riepilogare hai avuto quest'infestante nel giardino l'anno scorso e vuoi sapere come comportarti per non rivederla.

Verso maggio spargi un antigerminante e per un paio di mesi te ne sei sbarazzato poi lo ripeti e per la stagione sei a posto.
 
Ultima modifica:

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Per essere piu precisi, faccio unna cronostoria, semina a fine settembre semi Scott, a ottobre concimazione con scott 20.20.8, a dicembre concime 18.46 ed a marzo concime scott 20.20.8. 5 giorni fa diserbante kicker.
La crescita è stata abbastanza buona, l' unico problema sono le infestanti.
Vi allego le foto reali della situazione.
I problemi sono dovuti dai fiori gialli, dall' infestante (probabilmente digitara) e da quei steli con delle piccole spighe(sembrerebbe).

e continuo.....


Vedi l'allegato 62332 Vedi l'allegato 62334 Vedi l'allegato 62335 Vedi l'allegato 62332 Vedi l'allegato 62334 Vedi l'allegato 62335

Ho pubblicato le foto reali, ora tocca a voi salvarmi :), ma secondo voi quelle erba (con le spighe) è il principio della digitara?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora l'infestante della prima foto è sicuramente poa annua l'altra quella con le foglie più grosse potrebbe trattarsi di loietto italico unica soluzione estirpare a mano il tutto e spargere un antigerminante che ti coprirà per un paio di mesi, la prossima volta per evitare l'infestazione comicnerai a dare l'antigerminante verso la serconda metà di gennaio.

Il pabio comincia a crescere con temperature più calde, da me centro italia ci vuole almeno la metà di maggio per vederlo spuntare
 

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Hai notato la foto con quella specie di gusci di grano?

Diciamo quindi che loietto italico l' ho quasi estirpato a mano tutto, il problema rimane la Poa. o tu ritiene di non essere un problema?
Esiste un deiserbante per l' uno e per l' altra specie?
come antigerminello cosa mi consigli?

Grazie...

Vedi l'allegato 62925 Vedi l'allegato 62923

Ecco la situazione, Greenex potrebbe essere utile, sapete dove trovarlo online visto che non riesco a trovarlo a negozio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non esistono diserbanti selettivi per loietto italico e poa annua, la digitaria invece col fenoxaprop la elimini. Online trovi il prodotto qui e qui (stesso principio attivo, nome e quantità diverse).

cigolo
 

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Non esistono diserbanti selettivi per loietto italico e poa annua, la digitaria invece col fenoxaprop la elimini. Online trovi il prodotto qui e qui (stesso principio attivo, nome e quantità diverse).

cigolo

Visto quindi che ho sbagliato a non dare l' antigerminello a Gennaio, ha senso darlo adesso? e se si cosa mi consigliate?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha senso eccome, le infestanti già nate e non eliminabili coi selettivi rimarranno ma l'antigerminello (dato con regolarità) impedirà la nascita di ulteriori infestanti.

cigolo
 

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Quindi fatemi capire bene, il grenex non posso darlo perche seccherebbe il mio prato giusto?

posso solo mettere un diserbante foglia larga.

l'antigerminello dato adesso crea danni al prato?
Grazie...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il tuo prato ha meno di 50-60 giorni dalla nascita non puoi dare il greenex altrimenti puoi farlo ma eliminerà solo le piantine non troppo sviluppate delle infestanti, l'antigerminante impedirà ai semi di germinare e non è il caso di darlo se il tuo prato ha comunque meno di 40 giorni dalla nascita con il diserbante selettivo contro i dicotiledoni eliminerai tutte le infestanti a foglia larga
 

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Il prato è stato seminato a fine settembre, attualmente si sta riempendo di loietto italico (cosi avete detto). per la poa annua sempre essersi arrestata forse perche sto tagliando ogni 4-5 giorni?

Per loietto italico posso fare qualcosa?

anche se da alcune foto che trovo su internet di loietto italico a me non sembra uguale. dalla conformazione assomiglia di piu ad una specie di digitaria....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pabio (famiglia a cui appartiene la digitaria) sta cominciando a farsi vedere solo adesso ed è ancora piccolissimo non può essere così sviluppato da te già da un mese circa, purtroppo a prescindere da questo puoi procedere solo a mano
 
Alto