• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante o no?

rorro83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un giradino di 50 mq.

ora , ho effettutato la manutenzione ordinaria primaverile e da poco tempo il prato sta crescendo .
oggi mentre passeggiavo ho notato che il mio prato è composto per l 80% da questo tipo di di erba?


è infestante?
da lontanto la resa non è male ma avvicinindosi si nota questo :

cosa devo fare?
rizzollare? estirpare e riseminare il buco?
cosa succede con l'estate ? crescereanno ancora di piu?


https://drive.google.com/file/d/0B6jiC0uzNSHRMlBqUGsybGhpZEU/view?usp=sharing



https://drive.google.com/file/d/0B6jiC0uzNSHRTkVOSHFRODVJSk/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B6jiC0uzNSHRMVY2VFdqV0Utbjg/view?usp=sharing


grAZIE IN ANTICIPO
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
infestante .. tra un pò dovrebbe notarsi sembre meno e in estate potrebbe scomparire ... se sono poche estirpale. Ne abbiamo parlato qui

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' una infestante tipica dell'inverno, dalle foto non si capisce il grado di infestazione del prato, pertanto, se sono poche eliminale a mano usando un coltellino alla base, se sono la maggioranza del prato, le sole vie percorribili sono:
-diserbare e rifare tutto da capo
-aspettare l'estate e vedere se passano a miglio vita da sole evitando che spighino e vadano a seme tramite tagli regolari e riducendone la vitalità con opportune limitazioni di irrigazione (le infestanti poacee hanno apparati molto superficiali e pertanto risentono molto della carenza idrica). Per poi traseminare a settembre
 

rorro83

Aspirante Giardinauta
E' una infestante tipica dell'inverno, dalle foto non si capisce il grado di infestazione del prato, pertanto, se sono poche eliminale a mano usando un coltellino alla base, se sono la maggioranza del prato, le sole vie percorribili sono:
-diserbare e rifare tutto da capo
-aspettare l'estate e vedere se passano a miglio vita da sole evitando che spighino e vadano a seme tramite tagli regolari e riducendone la vitalità con opportune limitazioni di irrigazione (le infestanti poacee hanno apparati molto superficiali e pertanto risentono molto della carenza idrica). Per poi traseminare a settembre


ciao ..grazie per la risposta
sono tantissime , almeno il 70% del prato.
ieri ne ho cominciate a togliere ma ce ne sono dappertutto.
alcune sono ben radicate e per toglierle devo addiruttura levare molta terra , altre no.
nei punti col buco o risemniato .
a questo punto no se ricomprare 3/5 zolle di terra e levare quelle ''malate''

ho trovato un fiorario che le vende a 4 euro a zolla..
 
Alto