• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante nel prato?

joyride1176

Aspirante Giardinauta
Scusate se lo chiedo ma credo che sia la stessa festuca che ha sviluppato foglie più larghe

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, la Festuca arundinacea comprende due tipologie, quella europea a foglie dure, e quella mediterranea a foglie tenere, proveniente dal Nord Africa. Per entrambe esistono due categorie di varietà: le foraggere, di grande vigore, con foglie larghe, che formano un cotico poco denso, e le ornamentali, caratterizzate viceversa da scarso vigore e foglie strette, a formare un cotico molto denso. Le varietà foraggere sono adatte a luoghi difficili, come scarpate, prati con intenso calpestio, aree di passaggio con gomme in inverno, perché formano un cotico più robusto, ma si esauriscono nel giro di 3-4 anni, necessitando di una risemina.re, di grande vigore, con foglie larghe, che formano un cotico poco denso, e le ornamentali, caratterizzate viceversa da scarso vigore e foglie strette, a formare un cotico molto denso. Le varietà foraggere sono adatte a luoghi difficili, come scarpate, prati con intenso calpestio, aree di passaggio con gomme in inverno, perché formano un cotico più robusto, ma si esauriscono nel giro di 3-4 anni, necessitando di una risemina.
Può darsi che le sementi usate per l'impianto del prato comprendessero in miscuglio entrambe le specie di Festuca arundinacea.:ciao:
 

joyride1176

Aspirante Giardinauta
si tratta di un prato blumen prato rustico composto dal 90% da festuca arundinacea e 10% lolium perenne
http://www.blumen.it/prati/guida prati br.pdf
Nella lista c'e' anche festuca ovina che non fa parte di questo prodotto

Bene sono contento che cresca cosi' mi piace, sono solo sorpreso che cresca cosi' dopo due anni, l'ho seminata a giugno 2014

Grazie!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ho identificato la sua specie ma non ho detto che si tratta del miscuglio da te seminato :).

Ti conviene estirparla. Tu chiamala se vuoi....infestanteeeee :D
 
Alto