• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio tipologia di sementi

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito in periferia di Torino e ho circa 110mq di giardino seminato con LandscaperPro Performance (Festuca arundinacea 80%, Lolium perenne 10% e Poa pratensis 10%).
Il prato è esporto per la maggior parte ad Ovest e gode sempre di buona salute e per una piccola parte a Nord, che rimane sempre leggermente umida e prende poco sole.
Proprio in questa parte da qualche anno sto effettuando il top dressing e degli interventi preventivi con fungicida e più o meno riesco a tenerla abbastanza in salute, ma il problema è che risulta sempre diradata.
Secondo voi se a settembre provassi a traseminare con il Sun & Shade (Festuca arundinacea 70%, Festuca rubra r. 20% e Poa pratensis 10%), potrei notare dei miglioramenti, si vedrebbe molto il cambio di tessitura rispetto al Performance?

Di seguito qualche foto:
https://drive.google.com/open?id=1VUnaeiZfQVhyuN-AXzmRbD8psH_L3bum
https://drive.google.com/open?id=1jjxxwvWbtof0XFZD2xOHzgnNOlWHpzT_
https://drive.google.com/open?id=1xPSGr1MUfR4vVAS0Hll6aezP4GE1gOxu

Sole

Grazie
Giò
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Io ho convertito la parte di prato che non prendeva mai sole in aiuola. Ora ho una parte di prato che prende poco sole. Conto di convertirla in aiuola/giardino botanico entro i prossimi 6 mesi :D

Sostanzialmente mi sembra una lotta contro i mulini a vento. Il prato non vive bene con carenza di luce e terreno sempre umido. Ci sono sicuramente degli accorgimenti relativi a semi, manutenzione (sabbiature, irrigazione, altezza di taglio) e composizione del terreno (ormai troppo tardi) per migliorare la situazione, ma non sarà mai come un prato all'ombra.

Nella mia situazione si tratta di una parte di prato sacrificabile, perché separata e scomoda rispetto al resto, quindi non è un grosso sacrificio. In questo caso, invece, è un'area bella larga e accessibile, quindi sicuramente un sacrificio maggiore.

Sulla visibilità della differenza non saprei dirti, ma si tratta di seminare un 70% di festuca arundinacea, che non è propriamente la specie più adatta all'ombra. Inoltre dalle foto il prato mi sembra abbastanza fitto, quindi temo che una trasemina non porterebbe molti risultati.
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio tutto chiaro..
Volevo seminare il Sun & Shade per la presenza di Festuca rubra r. che dovrebbe essere più adatta all'ombra.
Farò delle foto più dettagliate a quella parte di prato, per far vedere meglio la situazione attuale.
 

Crasmen

Florello
Ok ti ringrazio tutto chiaro..
Volevo seminare il Sun & Shade per la presenza di Festuca rubra r. che dovrebbe essere più adatta all'ombra.
Farò delle foto più dettagliate a quella parte di prato, per far vedere meglio la situazione attuale.
Se proprio vuoi restare su quel marchio allora prendi il finesse.
 

ztm

Apprendista Florello
Posso dirti che ho traseminato la zona in ombra con Giada di Bottos, composto come sotto, ma di festuca rubra non ne ho vista molta.
In particolare in caso di trasemina non credo possa avere una grande riuscita, eventualmente è da usare in purezza per zone dedicate (ma in questo caso ribadisco che eviterei di mettere il prato).

  • 25% Loietto Perenne Passion
  • 20% Loietto Perenne Berlioz 1
  • 30% Festuca rubra Maxima 1
  • 25% Festuca rubra Longfellow/Calliope
 
Alto