• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante e pioggia

madmax64

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ho un problema.... il mio prato ha cominciato a crescere con una voracità incredibile, ma con lui anche un'infestante a foglia larga e fusto alto.
Ora, dal momento che sono dieci giorni che continua a piovere non riesco né a tagliare né a riseminare le parti di prato che si sono asciugate nel corso dell'inverno.
Non vorrei venisse troppo tardi... cosa mi consigliate di fare e, soprattutto, in che ordine? Taligare (quando uscirà il sole), diserbare e poi riseminare?

Insomma, con sto tempo non sono ancora riuscito a lavorarci in sto benedetto giardino. Ho paura mi scappi via la stagione...
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Calma,non appena c'è un po' di tempo buono comincia con il tagliare il Prato ricordandoti di non asportare mai più di un terzo ogni volta che tagli. Dopodiché procedi con il diserbo selettivo per le foglie larghe e dopo una decina di giorni quando esse si saranno seccate puoi effettuare la risemina accompagnata con una concimazione ad alto titolo di fosforo in modo tale da favorire la germinazione del seme messo a dimora.
P.S. Se hai effettuato precedentemente un trattamento antigerminello non seminare sennò non nasce nulla. In caso contrario io ti consiglierei di farlo in modo da prevenire la nascita di altre infestanti durante il corso della stagione. Se dovessi farlo la risemina va ovviamente posticipata a settembre quando l effetto del prodotto ( dipende cosa scegli di usare ) sarà terminato.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
grazie innanzitutto per la risposta. Penso di aver capito tutto, tranne una cosa:

quando torna il sole taglio, poi diserbo con il diserbante selettivo, poi risemino e concimo. Tuttavia, non ho effettuato alcun trattameno antigerminello, ma se lo faccio adesso mi sembra di capire che non posso più seminare.

Dunque come mi muovo? Inoltre, essendo cresciuta tantissimo l'erba durante i giorni di pioggia, cosa succede se la taglio oltre il terzo da te consigliato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ovviamente l'erba andrà in stress, ma nulla di irrimediabile. Taglia all'altezza massima prevista dal tuo tagliaerba e dopo due giorni torna a tagliare portando via via l'altezza di taglio a quella idonea (non sapendo che essenze hai seminato direi 50mm). Se vuoi traseminare, non puoi usare un antigerminello.....quindi ti limiterai a diserbare e traseminare per poi diserbare nuovamente dopo 2-3 mesi dalla trasemina. L'antigerminante ormai lo darai a settembre o a febbraio-marzo. E......attenzione alle concimazioni.....mai esagerare (con cosa hai concimato ed in che quantità?)
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ovviamente l'erba andrà in stress, ma nulla di irrimediabile. Taglia all'altezza massima prevista dal tuo tagliaerba e dopo due giorni torna a tagliare portando via via l'altezza di taglio a quella idonea (non sapendo che essenze hai seminato direi 50mm). Se vuoi traseminare, non puoi usare un antigerminello.....quindi ti limiterai a diserbare e traseminare per poi diserbare nuovamente dopo 2-3 mesi dalla trasemina. L'antigerminante ormai lo darai a settembre o a febbraio-marzo. E......attenzione alle concimazioni.....mai esagerare (con cosa hai concimato ed in che quantità?)

Grazie. Taglierò con attenzione a distanza di 3 o 4 giorni, pioggia permettendo che, nella mia zona, sta assumendo caratttere torrenziale in questi giorni. Al momento non ho concimato con niente... ma accetto buoni consigli!!!
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato il primo maggio e poi ancora sabato pomeriggio. Ora sono pronto per il diserbante selettivo (appena smette di piovere...).
Domanda da principiante: ora che ho tagliato, il prato sembra fintamente bello perché ho rasato anche le infestanti a foglia larga che erano presenti in un numero imbarazzante.

Ora, posso diserbare anche se queste pianticine malefiche sono state tagliate e non sono esposte con la foglia come prima?

Massimo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi diserbare, anche se la superficie fogliare è inferiore il diserbante farà comunque effetto.

cigolo
 
Alto