• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante a foglia larga

luki87

Maestro Giardinauta
:Saluto: allora logicamente premetto che il mio prato èun bastardino....
però fino a un certo punto...nel senso che questa infestante si sta espandendo in alcune zone (e neanche a dire almeno è a foglia stretta piu similare al prato, comunque brutte) questa si vede a km di distanza....
cigolo mi disse che gli sembrava veronica....è lei? è un po strisciante!
poi un altra domanda le infestanti muoiono tutte in inverno per poi ricomparire in primavera??
ve lo chiedo perche avendo seminato da poco non posso fare nulla (diserbi ecc) quindi avevo pensato di lasciarla com'è, aspettare che morisse, e poi prima della ricomparsa buttare antigerminello...funzionerebbe??
rJBwE.jpg

WYgqd.jpg

u4z0C.jpg

grazie!! (se volete ho altre foto :lol::lol::lol: no scherzo )
 
M

marcobri

Guest
in primavera inoltrata poi tipo aprile potrai intervenire tranquillamente con un antigerminello per preservare il prato dalla nascita delle infestanti. il tutto logicamente se il manto supera l'inverno senza problemi.... se poi in primavera devi traseminare nuovamente per riparare qualche danno, ciao antigerminello...
 

luki87

Maestro Giardinauta
in primavera inoltrata poi tipo aprile potrai intervenire tranquillamente con un antigerminello per preservare il prato dalla nascita delle infestanti. il tutto logicamente se il manto supera l'inverno senza problemi.... se poi in primavera devi traseminare nuovamente per riparare qualche danno, ciao antigerminello...
ma quindi questa schifezza muore???
 
M

marcobri

Guest
solitamente la maggiorparte delle infestanti va' via da sola ma a guardarla non credo che abbia paura dell'inverno.....appena puoi estirpale a mano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' una veronica selvatica, normalemnte si elimina con un diserbante selettivo contro i dicotiledoni ma la presenza di dicondra nel tuo giardino non permette di usarlo (e comunque così a poco tempo dalla trasemina non avresti potuto farlo in ogni caso)

oltre che levarla a ano potresti "toccarla" con un pennellino o una spugnetta imbevuti di glifosate, ma metti i guanti in lattice e attento a non sgocciolare
 

luki87

Maestro Giardinauta
E' una veronica selvatica, normalemnte si elimina con un diserbante selettivo contro i dicotiledoni ma la presenza di dicondra nel tuo giardino non permette di usarlo (e comunque così a poco tempo dalla trasemina non avresti potuto farlo in ogni caso)

oltre che levarla a ano potresti "toccarla" con un pennellino o una spugnetta imbevuti di glifosate, ma metti i guanti in lattice e attento a non sgocciolare
ok grazie vedrò che fare ma dovrò decidere entro 1 ora...perchè ho deciso che oggi taglierò il prato della prima semina (8 settembre) sarebbe il secondo taglio....è troppo alto saranno 15-16 cm....dovrò fare un po di slalom nelle parti riseminate!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si eventualmente fai lo slalom non è importante come lo vedi ora, per decidere hai tutto il tempo ch evuoi perché anche se la tagli poi ricrescerà! :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
Si eventualmente fai lo slalom non è importante come lo vedi ora, per decidere hai tutto il tempo ch evuoi perché anche se la tagli poi ricrescerà! :D
si lo so purtroppo....ma basta per disperazione (dopo 1 ora e mezza passata a togliere sta caxxxx di veronica...ho tagliato....e ho fatto bene perche vedendo da vicino il prato era altisssssimo....altro che 1/3 della lunghezza...ho tagliato il piu alto che potevo (8cm) indi per cui la veronica è rimasta illesa ancora li! la odio preferisco la gramigna...almeno è a "forma di prato" :lol::lol:
spero solo che muoia d'inverno cosi posso dare l'antigerminello (sperando di non dover traseminare in primavera) la cosa positiva è che questa maledetta veronica non "occupa" tanto spazio sulla terra...cioè forse anche se muore non c'è bisono di trasemine primaverili....
comunque questa è la situazione ora...dopo il 2° taglio....
1rqc8.jpg

W7eFr.jpg

(si vede da cosi lontano quella schifezza, ma vabbe purtroppo mi devo accontentare non avendo potuto rifare tutto bene da zero)
 
M

marcobri

Guest
avresti dovuto dare i selettivi e poi traseminare. se il prato reagira' poi bene e terra' durante l'inverno agirai con l'antigerminello in primavera
 

luki87

Maestro Giardinauta
Hai una leggerissima infestazione da veronica persica, è una pianta annuale invernare, dovrai conviverci per un po ma non è un grosso problema.

cigolo
per caso sei sarcastico...:lol: me la sogno di notte!!!!meno male mi rincuori però!!!vabbe non vedo l'ora di vederla morire....ma quindi è invernale...cioè durante l'inverno rimarrà...quindi verso aprile (??) darò l'antigerminello...quanto durerà l'effetto poi, bisogna ridarlo piu volte?
:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' invernale e dura tutto l'inverno ma quando rinfresca rallenta notevolemente la crescita, volendo quando il prato sarà un po più resistente potrai dedicarti alla rimozione manuale (buon lavoro :lol:).

cigolo
 

luki87

Maestro Giardinauta
E' invernale e dura tutto l'inverno ma quando rinfresca rallenta notevolemente la crescita, volendo quando il prato sarà un po più resistente potrai dedicarti alla rimozione manuale (buon lavoro :lol:).

cigolo
no guarda ancora mi fa male la schiena perche ieri seduto sul mattone ho levato una quantita infinita di questa scifezza....e sembrava che non avessi fatto nulla!!! :burningma aaaaaaaaaaaa
 
Alto