• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestamento

AryHann

Giardinauta
Immagino siano erbacce che dovrei rimuovere, ma che schifo c'e' sopra?

dscn2578g.jpg

By aryhann79 at 2012-06-13

dscn2579q.jpg

By AryHann79 at 2012-06-13

dscn2580j.jpg

By aryhann79 at 2012-06-13

Giasone

Giardinauta Senior
brandegeei, cos'è quella muffa marrone che si nota nella seconda foto? Ce l'ho sulla dicondra.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ho capito di cosa parli, ne avevamo già discusso in questo forum alcuni anni fa, la ipotesi più accreditata è che sia una ruggine della dicondra.

Giasone

Giardinauta Senior
Avevo trovato anche io che potesse essere ruggine ed ho trattato con benalaxil 4,00% più rame ossicloruro. Da due mesi risultati zero!

Giasone

Giardinauta Senior
Sta in un'aiuola tipo 3x3 m. Irrigo poco e non taglio mai. Ha sta cosa fino a metà giugno e dopo diventa enorme. Poi ritorna.La dicondra non è tra i miei interessi. Non sapevo che non fosse necessario trattare e sono pure andato da amici per procurarmi quel fungicida. Io ho solo idrossido di rame per le ortive.

AryHann

Giardinauta
Beh, direi che nel mio caso posso semplicemente eliminare le piante - credo che siano erbe.
Ma la seconda foto a me non sembra ruggine...? (cioe' nel mio caso...)

AryHann

Giardinauta
Ma la seconda e' ruggine o no? E anche se sono sia ruggine che afidi su erbacce (o spero siano tali) non e' che mi si infettano i lupini e le peonie a fianco?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non c'è sempre un passaggio diretto tra malattie di piante diverse, spesso macroscopicamente sembrano uguali ma poi nella realtà si tratta di specie di insetti e crittogame diverse che attaccano piante specifiche, facendo un ciclo ben preciso.

Alto