Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
perchè tagliata??
non riesco bene a capire di cosa si tratti, ma meglio usare un antiparassitario
secondo me potrebbero essere afidi o cocciniglie, ma sarebbe meglio una foto più ravvicinata
Che ne so, dice che e' malata quindi bisogna "togliere il problema alla radice" ;D
Piu' vicina di cosi' non riesco, purtroppo.
E' appiccicosa, con puntini bianchi. La pianta e' abbastanza grande come faccio a mettere un antiparassitario!?
in pratica non si muovono, ma sono come scudettini appiccicati alle foglie?
se si allora è cocciniglia.
somministra olio bianco diluito in acqua come da indicazioni, aggiungendo un antiparassitario tipo reldan22 e vaporizzi la chioma alla sera.
dove il reldan è solo della bayer essendo il nome di un determinato prodotto, mentre l'olio bianco è un olio minerale usato per le cocciniglie e le trovi di tante marche.
Purtroppo se raffronto i due siti bayer (quello italiano e svedese) i prodotti sono nettamente diversi Quindi il Reldan 22 non esiste e nemmeno l'olio minerale. I prodotti che dovrebbero essere contro le cocciniglie hanno anche componenti diversi.
Per le kalanchoe avevo usato alcool e un batuffolo di cotone. Ma una cosa e' una piantina da appartamento, un'altra e' una "piantona" che sta all'esterno. Fra l'altro le cocciniglie sembrano proprio diverse.
Ciao
ma perchè ha la cocciniglia il tuo berberis? Perchè dalla foto che hai messo non si vede. Sicura che la melata che c'è sulle foglie non provenga da alberi o altre piante più alte vicino al berberis?