• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inferno a Viareggio

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Micia in questo momento non ricordo utenti di Viareggio se ce ne sono spero che sia tutto a posto.

soniag78

Apprendista Florello
che tragedia!!! tutte quelle povere persone... e credo che il bilancio delle vittime sia purtroppo destinato a crescere, visto il numero di ustionati gravi....
mi dispiace....

celestino

Giardinauta Senior
ma è una catastrofe!!!:eek: ho letto che ci sono ancora 13 cisterne piene di gas....per fortuna (se di fortuna si può parlare)solamente una è fuoriuscito incendiandosi il gas ...certo che far passare tutto quel gas in una zona abitata....mi lascia un pò perplesso....:confuso: la causa sembra che abbia ceduto il carrello...se è cosi,prevedo moltissime polemiche in futuro per quanto riguarda i controlli delle parti meccaniche...

rootfellas

Florello
porca la vacca, sono rimasto di sasso, cri.to il gas è una cosa tremenda.

"Quel treno correva e faceva scintille
Poi il gas è diventato muro di fuoco"
Hanno visto una nuvola bianca alzarsi dal convoglio, quindi l'esplosione

dal nostro inviato LAURA MONTANARI

VIAREGGIO - All'alba dalle case di via Ponchielli a Viareggio continua ad alzarsi un fumo denso e gli idranti dei vigili del fuoco cercano di raffredare quel che resta delle abitazioni per poter entrare. "Stiamo cercando due nostre amiche Ilaria e Michela" piange una ragazza che ha passato la notte seduta su un marciapiede ad aspettare notizie. Non rispondono al telefono e abitavano Ilaria e Michela in una delle case incendiate dalle esplosioni lungo la ferrovia.

"Ero in camera da letto - racconta Alessandro Del Lupo, commerciante viareggino che abita vicino alla ferrovia - stavo chiudendo la finestra quando ho sentito lo stridore di una frenata e ho visto che dal treno merci che passava si alzava una nuvola bianca altissima. L'ho capito dopo, era gas e all'improvviso è diventato fuoco, un muro di duecento metri, io sono stato sbalzato indietro, ho sentito almeno tre esplosioni una dopo l'altra". Alessandro ha un negozio lungo l'Aurelia, vende scale: "Non ci ho pensato un secondo sono andato a prenderne una e ho scavalcato il muro per soccorrere la gente delle case che si erano incendiate o che erano in parte crollate. Ho visto due ragazze già morte sotto le macerie, si sentivano le grida di un ragazzo che aveva una gamba incastrata e che temeva di bruciare. Io versavo dell'acqua su una trave che lo bloccava, ma se non fossero intervenuti subito i vigili del fuoco non si sarebbe salvato". Grida, gente che chiede aiuto.

Nel crollo di una delle abitazioni di via Ponchielli si è salvato un bambino: "Sono stati i cani dell'unità cinofila di Forte dei Marmi a trovarlo - racconta un volontario della Misericordia - era ancora nel suo letto, al primo piano, dietro al muro della stanza il resto della casa era crollato. Era cosciente, ha detto il suo nome, aveva ferite e ustioni in diverse parti del corpo".

"Ho visto quel treno arrivare veloce - racconta un altro testimone - entrare nella stazione e frenare senza riuscire a fermare la corsa. Mandava scintille dalle ruote, poi ad un certo momento dev'essere deragliato perché partivano dei sassi e dopo sono venute le esplosioni. Ho sentito un ferroviere che diceva che potrebbe esserci stato un problema di surriscaldamento dei freni, un guasto... ma non so dire...". Carmine Rango, ha visto arrivare il treno merci alla stazione di Viareggio: "Dopo la frenata si è alzata una nuvola bianca e poi il boato delle esplosioni. Vicino alla stazione ho visto un uomo con una camicia bianca che urlava "perché va così veloce?". Subito dopo è esploso tutto".

http://www.repubblica.it/2009/06/sezion ... ianze.html

Ultima modifica di un moderatore:

rootfellas

Florello
1246334694393_stage19.jpg

1246334694437_strage16.jpg

1246334694728_strage20.jpg

1246334695562_strage11.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Terribile, mamma mia... oggi due notizie una peggio dell'altra... dopo hai voglia a cercare di evitare i pericoli, sono loro che vengono a cercare te, porca miseria :(

francesco saverio

Giardinauta Senior
Erano le 05.00,
mi accingevo ad andare in bagno e solitamente quasi sempre accendo la TV per notiziari o programmi flah, per poi doverla spegnere,
Purtroppo a reti unificate apprendevo la tremenda notizia dell'esplosione di cisterne di GPL
dovuto a cause ancora da accertare avvenuta lungo la stazione di Viareggio, nota località balneare.Un groppone alla gola, assistere a quei interventi delle forze volontarie della protezione civile e dei "sant'uomini" dei VV.FF.stremati delle loro forze che dalle circa 23.50 lavoravano ininterrottamente epr salvare piu' vite possibili e cercare, lottando contro il fuoco ed il pericolo di nuove pericolose esplosioni di altre cisterne di gas.Non ci sono parole a volte nel descrivere certi avvenimenti tragici della vita.Fatalità, errori umani. incidenti tragici che portamo con se' distruzione, orrori e morte di bambini ed adulti.E' pur vero che in tutti questi anni e' la 1^ volta che accade almeno una simile tragedia.Altre volte si trattava di incidenti ferroviari tra treni, mentre stavolta e' stato un treno merci.E quanti ne scorrono quotidianamente ogni giorno, che attraversano le stazioni????Doveva accadere????Non so.So soltanto che anche quest'anno sembra un anno tragico, in cui ci lasciano migliaia di vite umane.
Alloa un forza e coraggio ai sopravissuti!!!!Come si dice"la vita continua".Spero che le loro ferite o meglio ustioni guariscano al piu' presto.
Ciao Saverio

rootfellas

Florello
300 metri dopo e sarebbe esploso in piena stazione, inoltre se fossero esplose tutte le cisterne avrebbe raso al suolo viareggio.

Ultima modifica:

cyberphal

Giardinauta Senior
Capito perchè, nonostante le scosse, sono tornata a casa?
Quando è il tuo momento, te le stai tranquillo a casa e la Dolce Signora viene lei da te.
Povera gente! Sentir parlare di sfollati mi ha riportata indietro di 3 mesi. Spero solo che possano riavere presto le loro case, i loro affetti, i loro ricordi. Insomma, la loro vita!

daria

Master Florello
Capito perchè, nonostante le scosse, sono tornata a casa?
Quando è il tuo momento, te le stai tranquillo a casa e la Dolce Signora viene lei da te.
Povera gente! Sentir parlare di sfollati mi ha riportata indietro di 3 mesi. Spero solo che possano riavere presto le loro case, i loro affetti, i loro ricordi. Insomma, la loro vita!

...si' capito :(
terrificante e non voglio pensare che poteva essere evitato.

Alto