• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperto di creazione di bonsai necessita del vostro aiuto!!

LoHacker

Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho sempre adorato i bonsai, ma non ho avuto belle esperienze(o meglio, esperienza. Ne ho avuto uno comprato in un supermercato a qualcosa tipo 5 euro, che ho tenuto in casa e, dopo aver perso tutte le foglie, è seccato!!).
Bene, ora io vorrei bonsaizzare una rosa e un cotoneaster.. attualmente sono 2 talee, e sono dubbioso sulla riuscita della rosa, ma chissà, magari è la volta buona.
Mi date qualche consiglio?? A proposito, è vero che i fiori della rosa non si rimpiccioliscono??
Grazie, LoHacKer
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao! guarda, se non hai esperienza, secondo me dovresti incominciare (di nuovo) da un bonsai già formato. che pianta era quello che ti è seccato? normalmente andrebbero tenuti di fuori, potrebbe essere uno dei motivi per cui ti si è seccato. io il mio primo bonsai l'ho comprato (anche io a 5 euro) 7 anni fa, adesso ne ho alcuni, ho fatto un po' di esperienza, anche tanti errori, e comincio a pensare di provare a farne qualcuno da me, partendo da piante trovate in natura, partendo da seme o da talea. :)
 

LoHacker

Giardinauta
Non ne ho la più pallida idea di che pianta fosse!! :D So solo che ero estremamente inesperto, e quindi la sua morte era già scritta. Spero solo di trovare qualche offerta in giro, perchè i miei non sono proprio disposti a spendere 20 euro(i meno costosi attualmente girano intorno a questa cifra) per una pianta..
Speriamo!! :D
Comunque, se eventualmente una delle talee andasse a buon fine, avete qualche consiglio da darmi?? :D :)
Grazie per la risposta!! :)
 
P

personalbonsai

Guest
io proverei a fare una talea di olivo, o di fico o di acero.....riescono bene come talea e sono molto belli e le foglie si rimpiccioliscono....cmq compra un bel ginepro a squame al vivaio (massimo 5 euro...e con 5 euro ne trovi di belli) e poi posta le foto qui e ti aiutiamo a impostarlo buona fortuna
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, se comunque preferisci cominciare da bonsai, alle sagre di paese o simili c'è sempre il banchetto di bonsai, quello piccolino costa tra i 5 e i 10 euro. non sarà di qualità, ma dà soddisfazione! ciao e in bocca al lupo! :)
 

carne

Florello Senior
Nella mia piccola esperienza potrei dirti che come primo passo, se vuoi crearti un bonsai devi scegliere la pianta senza pensare ad un bonsai finito, un bonsai finito sarebbe il penultimo passo, (l'ultimo è il mantenimento).
Un bonsai non è altro che una pianta in natura solo contenuta nelle posizioni e nella forma.
Cosa si deve guardare come prima scelta?
Parlando sempre di una pianta normale, non bonsai, osserva il tronco, deve essere ben formato, grosso alla base e affusolato verso l'alto.
I rami, possibilmente opposti e alternati...poi puoi sempre correggerli. Nei vivai a volte ci sono i prebonsai, è un aiuto a frti partire con buone impostazioni.
Sappi che ci sono piante da interno e da esterno alcune costano poco ma difficili da tenere.
Generalmente a chi inizia consigliano il ginepro, una pianta che sopporta gli errori iniziali.
Quando l'hai scelta, fotografala che ti consiglieranno come trattarla e formarla.
Ciao
 

LoHacker

Giardinauta
Ok! :) Appena posso vado a cercare una piantina di ginepro :)
@personalbonsai: le talee di acero vengono facili?? davvero?? Io non sono mai riuscito a farle radicare.. morivano sempre in pochi giorni.. :confuso:
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto quanto già detto da Rosanna...in questo caso visto che hai delle talee (già radicate immagino) dovrai aspettare ed avere pazienza .... acquistare una pianta in vivaio è un ottimo consiglio...a volte si trovano delle belle piante...ma da qui a farne un bonsai ci passa il mare....ci vuole sapienza, tecnica ed esperienza....ed ovviamente tanta pazienza....l'importante è incominciare....anche sbagliando....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
D’accordo su cotoneaster e ginepro, ti sconsiglierei invece di iniziare con una rosa, è una pianta che non ti insegnerebbe niente di bonsai, non ramifica, non è facile da impostare e la potatura comprometterebbe la fioritura. Capisco la bellezza dei fiori ma secondo me è meglio goderseli su una pianta normale, senza complicarsi la vita. Quando sarai diventato un esperto bonsaista potrai occuparti anche di bonsai di rose.
 

LoHacker

Giardinauta
Ok allora, vada con il cotoneaster e il ginepro!! :D Secondo voi è tanto difficile fare lo stile a cascata?? Perchè mi piace molto, ma mi sembra complicato...
 
P

personalbonsai

Guest
niente affatto...anzi....con il ginepro è molto semplice...basta che ne acquisti uno che ha già un tronco lungo ma nn molto grosso
 

LoHacker

Giardinauta
Okkk... allora cercherò di trovare questo ginepro.. intanto a casa ho una bella piantona di rosa con foglie e fiori piccoli.. ho provato a fare qualche talea.. speriamo!! Se non la uso per bonsai la uso come pianta normale visto che mia mamma tempo fa mi aveva chiesto se riuscivo a creare un'altra piantina.. ma la talea non ha radicato..
Poi ho preso anche 3 rami di acero... è da anni che provo a talearlo, ma lo faccio sempre d'estate o primavera.. magari adesso, nel periodo fine estete-inizio inverno, ci soon più possibilità di successo..
Su tutte le talee ho usato l'ormone radicante in polvere..
Intanto sper che, appena è un po' cresciuto, possiate aiutarmi nella bonsaizzazione del ramettino.ino-ino di cotoneaster!! :D
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Puoi anche provare con una pianta di ficus retusa, anche questa semplice da lavorare e abbastanza economica. Io ho iniziato con questa per 4 anni, poi mi sono dato anche ad altre essenze. Molte volte per esempio al Lidl fanno delle offerte su qualche bonsai con cifre sui 10€ stai in occhio magari. Poi appunto valuta se prendi una essenza da interno o esterno e valuta la sua futura collocazione. Il ficus retusa per esempio quando fuori ci sono 10 gradi va collocata all'interno ma non in ambieti eccessivamente caldi e secchi. Informati sull'essenza che andrai a prendere sul suo abitat sul suo mantenimento "quotidiano", è molto importante per evitare errori che poi possono darti delusioni a lungo andare. Anche se sbagliando si impara però sail il detto prevenire è meglio che curare. Dai attendiamo le foto del tuo piccolo grande acquisto. :froggie_r
 
Alto