• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rosa rampicante

Rinaldo7423

Aspirante Giardinauta
Se l'hai travasata ieri devi almeno aspettare 24 o 48 ore prima di metterla al sole perché si deve adattare al nuovo vaso. Ti faccio una domanda però: quando va via il sole ed è in ombra, gli apici tornano normali? Cioè non si afflosciano più?
 

Xander88

Aspirante Giardinauta
Se l'hai travasata ieri devi almeno aspettare 24 o 48 ore prima di metterla al sole perché si deve adattare al nuovo vaso. Ti faccio una domanda però: quando va via il sole ed è in ombra, gli apici tornano normali? Cioè non si afflosciano più?
Non sono ritornati normali. Sono inesperto, anzi il ramo sembra quasi morto. Un mio amico mi ha consigliato di recidere i rami molto sofferenti e di non esporla al sole.
 

lunachiara

Giardinauta
Non sono esperta di rose ma in generale quando travaso le piante le metto 15 giorni all'ombra poi gradatamente le espongo al sole.
 

Rinaldo7423

Aspirante Giardinauta
Ah.... allora o è un problema di sostegno come dicevi tu oppure non saprei... non sono tanto esperto di rose XD.
Però ti posso dire che anche io ho una pianta di rose bianche a cespuglio e gli apici si afflosciano un po mentre la parte sotto rimane normale. Tuttavia la pianta quando c è ombra si riprende subito e cresce bene (stanno pure spuntando due boccioli)
Ps. Secondo me non dovresti potare perché avevo letto da qualche parte che i primi due anni le rose non vanno potate(specialmente quelle rampicanti)
 

Rinaldo7423

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta di rose ma in generale quando travaso le piante le metto 15 giorni all'ombra poi gradatamente le espongo al sole.
15 giorni? Così tanto? Io ho comprato un piccolo oleandro al supermercato, l ho rinvasato e l ho lasciato neanche 24 ore che poi è stato al sole per 3 belle ore e non gli è successo niente
 

lunachiara

Giardinauta
Beh sai non tutte le piante rispondono allo stesso modo quindi per prudenza siccome ne ho di diverse qualità preferisco i 15 giorni d'ombra
 
Alto