• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperta, prima orchidea...

cate86

Aspirante Giardinauta
mi chiedevo ma i fiori quanto durano?? i bocci mi si sono seccati tutti..ok..ho già capito che questa splendida pianta con me non è stata fortunata..però mi chiedevo i fiori quanto durano?? io l'ho presa da circa un mese e sono ancora lì belli e rigogliosi!!!

Poi mi hanno detto che l'orchidea va messa in un punto e non va poi cambiata mai di posizione ma è vero?? io l'ho messa su una finestra che ha il sole la mattina ma la sera la spostavo per farle avere più luce è un errore?

G.altamurano

Florello Senior
il sole diretto può bruciarla, meglio mettere un tendina bianca, che poi apri quando non c'è più sole
i fiori possono durare anche alcuni mesi :D
i boccioli che seccano possono essere dovuti a correnti d'aria fredda, stress da spostamento negozio-casa ecc.

cate86

Aspirante Giardinauta
ho notato che purtroppo le radici nel vaso sono un po' giallognole..eppure ho dato l'acqua pochissimo..

pretorian

Guru Giardinauta
il colore giallo non e' un colore cattivo! e' giallo se non fanno fotosintesi (non prendono luce)

se ci metti qualche foto capiamo meglio

G.altamurano

Florello Senior
infatti se la pianta soffre per troppa acqua le radici marciscono e diventano marroni, mentre se sono sane e prendono luce sono verdi (se c'è acqua) o bianche (se sono asciutte)
se non prendono luce (credo che la tua pianta abbia un coprivaso) sono gialle, ma non è un grosso problema

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
ciao,anch'io sono alla prima esperienza di phal e avrei una domandina da farvi:coprivaso si o coprivaso no?scusate l'intrusione,grazie

mammababy

Aspirante Giardinauta
io dico senza, sia perché cosí le radici hanno piú luce sia perché io per annaffiare mi baso sul loro colore. Se non ti piacciono come estetica io prendo dei vasi di vetro, faccio uno strato di argilla espansa e poi ci appoggio sopra la mia orchy.

G.altamurano

Florello Senior
la fotosintesi delle radici non è molto importante, ma è sempre meglio fargliela fare :)
inoltre il coprivaso non fa circolare l'aria, e si rischiano marciumi
comunque io trovo che le radici siano anche più carine del copri vaso :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,anch'io sono alla prima esperienza di phal e avrei una domandina da farvi:coprivaso si o coprivaso no?scusate l'intrusione,grazie

l'importante è che non sia troppo stretto, così da lasciar circolare l'aria ed evitare eccessivi ristagni di umidità.

:Saluto:

Alto