• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indurre a fioritura il Dendrobium nobile

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Posseggo un dendrobium nobile da poco meno di un anno; l'ho "rincasato" dopo un'estate in terrazzo durante la quale è cresciuto benissimo.
Ora so che per indurre la fioritura necessita di esposizione al freddo durante la notte.
Vi chiedo conferme:
  • agisco bene ponendo la pianta nello spazio tra la porta del soggiorno e le imposte a vetri?
  • Interrompo le concimazioni, giusto?
  • Al mattino rientro la pianta e la metto in posizione soleggiata?

Vi ringrazio, sarebbe tanto bello godere nuovamente dell'algida purezza di quei fiori cerosi.
'notte.

marco837

Florello Senior
per favorire la fioritura la temperatura notturna dovrebbe essere attorno ai 10°
di solito un giroscale ben illuminato è un ottima posizione. Non so se lo spazio tra la porta del soggiorno e le imposte a vetri di casa tua sia equivalente, comunque suppongo possa andar bene :)

Per le concimazioni interrompile pure, e diminuisci anche un po le annaffiature.

In bocca al lupo e tienici informati degli sviluppi.
Magari posta anche una foto per farci vedere la situazione attuale.
Le foto son sempre gradite :)

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
grazie marco per la rapida risposta.
Ho misurato la temperatura nello spazio tra le due porte, son circa 12°C.
Non abito in condominio, per cui non dispongo di un androne, o giroscale.

Mi ripropongono di inserire foto appena ritrovo il cavo per l'acquisizione su pc.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
le temperature interne a cui sottopongo il dendrobium purtroppo sono un po' incostanti, si aggirano sui 18°C con picchi oltre i venti quando si accende la stufa.
Non che l'orchidea sia posizionata in prossimità della stufa, ma essa emana un calore irradiante pazzesco.

che dici Marco: troppo caldo di giorno per i fiorellini?

claudio_trento

Giardinauta
Marco ti ha dato tutti i suggerimenti del caso ! perciò la fioritura sarà garantita. :hands13:
aggiungo una paio di considerazioni , ma non puoi lasciarlo anche durante il giorno nel suo posticino notturno? se dovesse perdere delle foglie , niente paura ! diminuendo le annaffiature è più che normale.

x marco. brutte notizie!!!:cry: la cattleya presa da biasion ... ti ricordi che aveva trè spatte gonfie??? due sono andate in malora ! nere!!! rimane l'ultima e questa forse non mi frega, hò aiutato i boccioli ad uscire aprendola a mano , ma la prognosi è ancora riservata . :confuso:
speriamo almeno di federe un fiore ! altrimenti niente paura sarà per la prossima.
la zattera è fiorita?
un saluto Claudio :Saluto:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Se mi dite che è sufficiente un'escursione termica di 4/5°C tra notte e giorno, lascio tranquillamente il dendrobium tra le imposte in attesa che fiorisca.
Una volta in fiore posso tornare a gioire della sua beltà in sala da pranzo?
In tal caso la dovrei riposizionare stabilmente all'interno quando i fiori sono in boccio, prima, dopo?

In quanto alle tue vicende, Claudio, con la Cattleya... che dire in bocca al lupo!!!

Alto