• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovinello: "Pria bianco poi rosso, cambia colore a più non posso". Che fiore è?

A

Aurelio

Guest
Vediamo se sapete risolvere questo indovinello.
"Pria bianco poi rosso, cambia colore a più non posso".
Di che fiore si tratta?
 
R

riverviolet

Guest
Ti gha ragiun Rosa! Come poteva essere diverso, sei una grandissima :love:
 

RosaeViola

Master Florello
Non sono grandissima River, è che lo desidero così tanto che ormai me lo sogno anche la notte...(quando riesco a dormire)...

Ahhhhh...potessi trovarlo in qualche vivaio....sigh
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Non sono grandissima River, è che lo desidero così tanto che ormai me lo sogno anche la notte...(quando riesco a dormire)...

Ahhhhh...potessi trovarlo in qualche vivaio....sigh
Perchè?! Non si trova? Deve essere una bella bestia nè?
 
R

riverviolet

Guest
Aurelio, non è che tu hai una pianta e puoi fare qualche taleuzza? :ciglione: :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
io l'ho comprata quest'anno..se avete tempo di aspettare:D
lo scorso anno l'ho vista in un giardino di un'amica a Roma, splendida!
 
A

Aurelio

Guest
Lìho visto di straforo nei pressi di un giaardinetto malandato...

Bravissimi, bravissimi.
Ed io che pensavo di farvi stare sulle spine per un poco...
Anche io lo carcavo da tempo e nei vivai lo avevo trovato a Tor San Lorenzo sul web.
Pensavo di orninarne una pianta, ma stamattina è successo l'inaspettato.
Ero sulla statale 106 nei pressi di Catanzaro Lido e l'ho visto di straforo, ai margini di un giardinetto maladato vicino la strada.
Era alto circa tre metri con fiori bianchi e rossi ed alcuni quasi rosa.
Mi sono fermato subito ed ho colto dei fiori, ed a casa confrontandolo con foto del web ho avuto la conferma.
Se volete delle piantine o dei semi ditemi che devo fare e ve li mando.

Ciao, ciao


RosaeViola ha scritto:
Non sono grandissima River, è che lo desidero così tanto che ormai me lo sogno anche la notte...(quando riesco a dormire)...

Ahhhhh...potessi trovarlo in qualche vivaio....sigh
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
sono arrivata per prima???????????????? :hands13: mi fanno gola quei semini. per le piantine penso sia un po' complicato. se vuoi mi mandi un MP col tuo indirizzo e poi facciamo come la BdS. ti mando una busta già affrancata. se vuoi posso farti avere privatamente anche qualche semino dei miei, ma sono comuni :( se qualcuno ha un altro metodo, dica pure, io ascolto tutti (e poi faccio come mi pare)
 
R

riverviolet

Guest
Il vivaio tropicamente ha sia il Mutabilis che un'altro, di cui mi sfugge il nome, molto dimile al sienisis, ma che al mattino è bianco e al pomeriggio, lo stesso fiore è rosso.
I prezzi sono altini e le dimensioni dopo tutto, contenute.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Tropicamente, almeno fino a un po' di tempo fa lo aveva terminato. Lo avevo chiesto esplicitamente. Alcune persone, mettono i fiori a centro tavola per sbalordire gli ospiti. Infatti il colore cambia anche se il fiore è reciso.
 
A

Aurelio

Guest
Semi Ibiscus Mutabilis

Certo, è vero, in quanto a spettacolarità è singolare.
Pensate, uno passa la mattina e vede una pianta con i fiori bianchi, poi la sera ripassa e li vede rossi.
E la magia continua anche dopo che sono recisi.
Quello che avevo tagliato ieri e che nella foto vedete bianco, già stamattina era rosa ed ora è quasi rosso.
Però, è da dire che i fiori non profumano per nulla.
Per i semi se volete ve li mando, ma prima li devo trovare, penso che per farlo debba guardare tra i fiori secchi caduti a terra.
La mia e-mail è aurucc@libero.it

un saluto
......................

eltu ha scritto:
Tropicamente, almeno fino a un po' di tempo fa lo aveva terminato. Lo avevo chiesto esplicitamente. Alcune persone, mettono i fiori a centro tavola per sbalordire gli ospiti. Infatti il colore cambia anche se il fiore è reciso.
 
Alto