• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione al buio

Silvia

Maestro Giardinauta
Non posso mostrare foto e me ne scuso. Ho visto, in una recente vacanza sul Mar Rosso un arbusto/albero bellissimo. Alto circa 3 o 4 metri, con chioma piuttosto allargata, ha le foglie simili a quelle dell'acacia julibrissin, ma i fiori non hanno né il colore tenue né l'aspetto "piumoso". Sono di un rosso aranciato, con corolle piuttosto grandi e consistenti, riiunite in "mazzi" di circa 25/30 cm. di diametro. Non sono riuscita a vedere molto bene, ma mi è parso che ci siano in mezzo anche dei petali color crema. Non è un indovinello sadico, vorrei proprio conoscere il nome, perché in tal modo mi sembrerebbe di essermene un pochino appropriata. Grazie!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Pietro, è proprio questa! Grazie anche a kookaburra naturalmente.
Le foto dei luoghi (Sharm el Sheikh) ci sono, ma le ha fatte mio marito che disdegna la digitale!
Questa splendida pianta cresce anche in Italia (...magari nell'affascinante giardino botanico di Palermo)? Ho visto la scheda di Giardinaggio.it e sembra che possa crescere anche da noi; io però non l'ho mai vista, nemmeno al sud.
 
Ultima modifica:
Alto