• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovina indovinello, cosa cresce nel cestello?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :ciao: a fine marzo ho seminato dei semi di lobelia erinus (teoricamente). Sono germinate Dopo circa 10 giorni e molto lentamente stanno crescendo. adesso inizia a vedersi la forma delle foglie e a me non sembra essere una lobelia erinus. Ho notato anche che moltissimi semini Stanno spuntando solo adesso che le temperature si sono alzate di molto.
Lo P_20180525_211443.png so che l'unica certezza la avrò quando saranno cresciute e quando fioriranno, ma la curiosità è tanta. Secondo voi che pianta potrebbe essere? ci sono possibilità che sia davvero una lobelia? Su su, fate le vostre scommesse:D:D:D

pluteus

Esperto di piante spontanee
p1-2059_1.jpg

Asarum europaeum, una comune aristolochiacea spontanea, pizzicandone una foglia dovrebbe profumare di pepe.

oppure
Dichondra repens
dicondra.jpg

oppure

Reniforme_808_1.jpg

Callystegia soldanella o Villucchio marittimo

Invece
Blue Lobelia (germoglio da seme) Blue Lobelia plantula in versione giovanile
bluelob_seedling.jpg
bluelob_juv.jpg

Lobelia erinus germogli da seme

HT1MmzaFS4dXXagOFbXE.jpg

Le Lobelia hanno come caratteristica che le contraddistingue di avere le foglie con margine dentellato
già da piccole, il che farebbe escludere che la tua piantina possa essere una Lobelia.:D:ciao:

delfino 2

Giardinauta Senior
Ciao:ciao:ti confermo che tra poco avrai una bella fioritura di lobelia:Dle mie sono un po' più piccole sono ritardatarie!!!:LOL:come me:ROFLMAO::ROFLMAO:

Alto