• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovina che pianta è

squalus

Aspirante Giardinauta
Salve
Da qualche tempo cerco di capire di che pianta si tratta.
L'ho ereditata dalla precedente proprietaria insieme ad altre ma è l'unica che non sono riuscito a catalogare.
Vi allego una foto.

Grazie
 

Allegati

  • DSCN1651.jpg
    DSCN1651.jpg
    79,6 KB · Visite: 149
  • DSCN1645.jpg
    DSCN1645.jpg
    75,8 KB · Visite: 158

carne

Florello Senior
no...le foglie non sono così lunghe ed il fiore non è così.
Non saprei...aspetta che ci sono esperti bravi a classificare le piante.
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Si penso anch'io che possa trattarsi di un oleacea e quindi anche il ligustro potrebbe rientrare ma quale tipologia? Non riesco a trovare un fiore simile e che fra l'altro ha anche un profumo gradevolissimo.
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Credo di no perchè la mia ha le foglie più allungate e leggermente seghettate.
L'infiorescenza inoltre è più sottile con piccoli fiori a 5 petali (forse non sono stato molto tecnico nella descrizione).
 

squalus

Aspirante Giardinauta
mi rendo conto che non è facile, sono giorni che scandaglio la rete a guardarmi tutte le immagini possibili per cercare una qualche somiglianza.
E' diventato un fatto di principio.

Se qualcuno ha un'idea...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
viburnum lucudim no. Anche secondo me potrebbe essere un Ligustrum, forse japonicum o una qualche varietà di L. lucidum.
Non hai una foto del fiore aperto?
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ti allego queste altre due foto la prima delle due non è riuscita benissimo ma serve per capire le dimensioni...la seconda è quasi da concorso fotografico :ros:
DSCN1657.jpg DSCN1659.jpg
 

squalus

Aspirante Giardinauta
L'ovalifolium è un pò diverso nel senso che ha le foglie più arrotondate e l'infiorescenza è ramificata mentre la mia ce l'ha a grappolo o racemo (linguaggio più tecnico)
Vi allego foto presa dalla rete
5272062.jpg
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa che potrebbe essere di aiuto alla fine i fiorellini dell'infiorescenza cadono e rimane lo stelo sottile su cui erano attaccati e non ho mai visto alcun tipo di frutti come ad esempio quelli tipo bacche nere dei ligustri :confuso:
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Il leucothoe non ha le foglie contrapposte come la mia anche se da alcune immagini che ho visto la foglia si assomiglia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma le foto sono attuali?
Perchè i ligustri fioriscono tra maggio e giugno-luglio (a seconda), il lauroceraso sempre in primavera, ma se sono fiorite ora siamo un po' fuori strada...
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Le foto sono dell'altro ieri anche se notturne.
Ha germogliato e fiorito all'inizio della primavera, ha un po rallentato durante l'estate, a bari c'erano 35 °C fissi e balcone con massima esposizione solare, ed ha ripreso alla grande con le prime frescure di settembre.
Ho visto delle foto del lauroceraso nonchè tutti i tipi di ligustro ma nessuno le assomiglia.
Però la via delle ericacee è da esplorare ma ci vuol tempo, sono tante.

Grazie a tutti per l'impegno...non vi arrendete.
 
Alto