• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

individuare questo tipo di erba da prato.

GioBert

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
Stò affrontando la situazione di un prato della casa dove andrò ad abitare: anzitutto è un terreno argilloso (di scavo?) ed é stato seminato tre anni fa con miscuglio di varie erbe, molto sporco di tutti i tipi di infestanti.
Dove abito ora mi é cresciuta spontaneamente un'erba tappezzante che inizialmente estirpavo, poi, vedendone l'effetto l'ho trapiantata nel resto del prato.
Resiste molto bene al calpestio, si diffonde con stoloni sotterranei molto penetranti, tanto che fora i bulbi e le radici carnose che incontra.
Prospera sia al sole (resiste alla siccità) che all'ombra (non subisce il ristagno).
Una volta individuata, si potrà seminare sopra alla preesistente, anche perché il prato non é pianeggiante, ma ondulato, con vari ostacoli: impianto di irrigazione, tubi elettrici, botole etc...?
Anch'io mi sono appena registrato su questo "forum", ma da tempo seguivo i consigli scambiati dai vari giardinieri navigati.
Qualcuno mi può aiutare, per trovare che erba é? Grazie.
 

Allegati

  • erba da prato 022R.jpg
    erba da prato 022R.jpg
    104,3 KB · Visite: 130
  • erba da prato 020R.jpg
    erba da prato 020R.jpg
    101 KB · Visite: 329
  • erba da prato 110R.jpg
    erba da prato 110R.jpg
    99,9 KB · Visite: 76
  • erba da prato 024R.jpg
    erba da prato 024R.jpg
    90,7 KB · Visite: 118
  • erba da prato 023R.jpg
    erba da prato 023R.jpg
    103,1 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai foto più ravvicinate, riprendendo sia la forma della punta della pianta sia gli stoloni stessi e se ti riesce (sempre foto macro) il unto di diramazione delle foglie, da queste immagini non si capisce
 

GioBert

Aspirante Giardinauta
Ecco! dopo la neve, la pioggia, il ghiaccio ed ancora pioggia... finalmente (anche se il terreno qui é ben drenato), sono riuscito ad espiantare qualche stolone che ha dato origine a nuove piantine. Spero si possano vedere il meglio possibile: non sono un gran fotografo.
Giorgio.

...e neanche sò destreggiarmi nell'operatività di questo BLOG.
Comunque aggiungo qualche altra foto del prato che si và formando, anche all'ombra della magnolia.
Spero di trovare la varietà di quest'erba perché, anche con la pioggia si può calpestare che, erba per prato via Ballanti Graziani,11 047 1mb.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 056 1MB.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 058 1MB.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 061 1MB.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 075 1MB.jpg sembra di camminare su una pedana.
Giorgio.
 

Allegati

  • erba per prato via Ballanti Graziani,11 009 1MB.jpg
    erba per prato via Ballanti Graziani,11 009 1MB.jpg
    82,9 KB · Visite: 88
  • erba per prato via Ballanti Graziani,11 039 1MB.jpg
    erba per prato via Ballanti Graziani,11 039 1MB.jpg
    94,5 KB · Visite: 96
  • erba per prato via Ballanti Graziani,11 010 1MB.jpg
    erba per prato via Ballanti Graziani,11 010 1MB.jpg
    84,4 KB · Visite: 86
  • erba per prato via Ballanti Graziani,11 012 1MB.jpg
    erba per prato via Ballanti Graziani,11 012 1MB.jpg
    86,3 KB · Visite: 88
  • erba per prato via Ballanti Graziani,11 020 1MB.jpg
    erba per prato via Ballanti Graziani,11 020 1MB.jpg
    96,4 KB · Visite: 85
Ultima modifica di un moderatore:

GioBert

Aspirante Giardinauta
erba per prato via Ballanti Graziani,11 029 1MB.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 070 1MB.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 038 1MB.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 049 1MB.jpg erba per prato via Ballanti Graziani,11 068 1MB.jpg
Questa é un'erba che se ingerita dal gatto, a differenza del loglietto, lo fa vomitare, in quanto ha la foglia ispida e il bordo abbastanza tagliente.
Inoltre, la punta dello stolone sotterraneo ha una forza di penetrazione incredibile, tanto che fora ogni bulbo che incontra (gigli, nerine, giunchiglie etc..) ed anche le radici carnose.
Giorgio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro che non si tratti di convallaria? non mi pare "prato" ha solo rizomi da quel che vedo e le piante non tendono a cespitare... per caso prospera in zone non troppo assolate?

il gatto mangia l'erba per potersi disintossicare appunto vomitando (questo è quello che ho sempre saputo)
 

GioBert

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda che sia convallaria, ho dei dubbi in quanto dalla pagina "Toscabella" (http://www.vivaisoldi.it/catalog/catalogo1/thumbs/CONJA^^_JPG.jpg)

erba da prato 109 1MB.jpg erba da prato 140R.jpg convallaria japonica nana fiorita.jpg Cyperaceae - Carex caryophyllea.jpg erba da prato 130R.jpg

risulta un fiore diverso e produce delle bacche blu cobalto, diverso dall'infiorescenza che ho fotografato io (all'inizio di questo quesito). Sarei propenso piuttosto per una varietà di carice (Carex)...??? (http://luirig.altervista.org/cpm/albums/bot-units05/carex-praecox69188.jpg)
Inoltre ho letto che la convallaria preferisce l'ombra, ma questa prospera bene anche a sole pieno.
Tenterò altre strade, poi farò sapere...
Giorgio.
 

GioBert

Aspirante Giardinauta
Individuazione erba da prato

erba da prato (CARICE) 24.04.2015 008bis 1MB.jpg erba da prato (CARICE) 24.04.2015 009 1MB.jpg erba da prato (CARICE) 24.04.2015 011 1MB.jpg
erba da prato (CARICE) 24.04.2015 007 1MB.jpg
ECCO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI IN MERITO:
Per intercessione del dott. Cesare Lasen (presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi) l’Ufficio Tecnico del Comune di Danta di Cadore, anche con l’ausilio del dott. Carlo Argenti (CCIA di Belluno), mi hanno confermato che l’erba in questione, si tratterebbe di una varietà di CARICE (Carex) di cui nel genere, ne esistono fino a 2000 specie.
L’unica strada che ho deciso di seguire, è stata quella di espiantare filo per filo le piantine esistenti nel vecchio giardino e trapiantarle lungo delle strine diffuse, create nel nuovo.
Speriamo tengano tutte e si compattino presto…
Giorgio
 
Ultima modifica:
Alto