• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di erba è quella che nasce nel mio prato?

pippoman

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno mi sono accorto che nel mio prato stà crescendo un tipo di erba molto grosso rispetto a quella "normale".
Un anno e mezzo fà avevo seminato la festuca arundinacea perchè meno esigente ma più grossolana come forma. Però quando cominciò a spuntare mi pareva grossa come le altre che avevo seminato (lolium, poa ecc). Potrebbe essere quella ma solo dopo un anno mezzo comincia a diventare così grossa^?

Metto delle foto spero che qualcuno mi possa aiutare a riconoscere cosa può essere:







 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A naso si tratta di festuca arundinacea, possibile che qualche seme di varietà più ruspante sia riuscito a farsi strada... :D
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
A naso si tratta di festuca arundinacea, possibile che qualche seme di varietà più ruspante sia riuscito a farsi strada... :D

Anche se è abbastanza grossa, se mi confermi che è pù resistente sia al caldo che al freddo, io la lascerei prendere il sopravvento sull'altro tipo di erba, perchè ho visto si stà diffondendo molto rapidamente?
Però non vorrei che con l'arrivo del freddo seccasse tutta?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
come dice green è festuca arundinacea, strano però che si diffonda rapidamente, ha un portamento cespitoso e non fa nè rizomi me stoloni... se non sei un patito di prato a tessitura fine lasciala pure prosperare sopporta bene sia il caldo che il freddo, infatti è la microterme x tappeto erboso più resistente che c'è...personalmente mi piace molto :)
 
Alto