• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Individuare malattia edera

antoniocnn1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Seguo il vostro sito da diverso tempo e vi ringrazio per gli articoli che pubblicate.
Ho notato che sulla mia edera si sono verificate delle zone marroni sulle punte delle foglie.
Mi potete aiutare ad individuare il tipo di malattia?
Vi allego una foto

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_6690_800.jpg
    IMG_6690_800.jpg
    291,8 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi aggiungo pure io al 3D
....a me , sulle mie edere, TUTTE, piante diverse e separate in vasi separati , tutte l'anno scorso hanno cominciato con macchiette come quelle in foto ....poi via via sempre più diffuse sia su foglie giovani sia sulle vecchie inizialmente sui bordi poi su tutta la superficie fogliare..poi si " rovesciavano" a faccia in giù si seccavano del tutto....quindi si pelava la ramificazione, si seccava pure lei e così ho perso quasi tutte le edere.....
il tutto é cominciato anche sui rinco lì vicino che si sono diradati notevolmente e con le stesse caratteristiche ho perso , completamente seccata anche una forsizia a cui tenevo molto....
e pure una dipladenia.....

non so se la cosa é uguale ma il fatto che nelle case dei dintorni per balconi e terrazzi ho notato praticamente la stessa situazione ...mi ha lasciato alquanto perplesso e senza una vera spiegazione....
magari o sicuramente non sará la stessa patologia.....
mastro brandegei che mi puoi dire?
 

antoniocnn1

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e per aver condiviso la vostra esperienza.
Chiudo questa discussione e vi informi che la piante si è seccata del tutto e quindi pianta persa.
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Solitamente un eccesso idrico le fa morire velocemente è molto sensibile, ma hai una foto di come è diventata?

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no , almeno le mie, niente a che fare con gli eccessi idrici.....ripeto ....
l'anno scorso le ho perse praticamente tutte ..37 piante in 21 vasi diversi....più ridotti della metà tutti i rinco, seccata allo stesso modo una forsizia, dimezzate 8 parthenocissus...
nel parco confinante pini abeti nespoli caki avevano gli stessi sintomi e lo stesso per dei melograni ( seccati e morti)
e su moltissimi balconi e terrazzi nelle vicinanze ...,stessa cosa....
no ....almeno per le mie edere e piante varie ...non so che cosa, ma dubito che fosse solo stress idrico....
marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
so per certo che nel parco confinante lo hanno fatto e successivamente hanno praticamente dimezzato le ramificazioni e le alberature....
ora due cedri del libano sono completamente spogli senza rami nei loro primi dieci metri dalla base...e nonostante tutto già a tutt'oggi giá hanno nuovamente un sacco di rami completamente seccati .....
i melograni sono stati o completamente abbattuti o completamente cimati ...ma non hanno ricacciato e mi sa che sono morti come la mia ventennale forsizia....
insomma dubito che mezzo quartiere ( quello almeno visto da me magari la o le zone sono più ampie) possa avere avuto stress idrico o per siccitá sino all' anno successivo....
io ora dopo aver perso praticament. tutte le mie edere ....dopo aver pazientemente levato a mano ogni foglia che cominciava a " macchiarsi" ....con quel poco che sono riuscito a salvare ci ho fatto delle talee speriamo...
per me é stata una qualche contaggiosa fitopatologia/malattia o qualcosa del genere...
ma ormai le piante le ho perse tutte ...quindi se non si ripresenta ...al momento sapere cosa o come ...rimane solo una curiositá..
 
Ultima modifica:
Alto