• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indicazioni sui crisantemi

S

Sweetie

Guest
un mese e mezzo fa ho comprato due piantine di crisantemi gialli, l'aspetto è simile a quello delle margherite per capirci, ora dopo un po' ha incominciato a dare segni di cedimento.. mi avevano detto che fosse una pianta non particolarmente delicata e io l'ho trattata come tale!
L'avevo messa al sole poi dato che presentava delle foglie secche e i fiori non sbocciavano più l'ho spostata all'ombra e con tanta pazienza ho tagliato via "tutte le cose secche".
Le cose però non sembrano essere migliorate ho paura che la sto proprio perdendo :cry: :cry: :cry:
Da quando ho preso la casa nuova me ne sono successe di tutti i colori e dicevo scherzando che avevamo un fantasma o qualche spirito negativo i crisantema rappresentava per un po' come l'aglio per i vampiri,una sorta cornetto contro le mie disavventure.... :burningma :burningma
Che faccio???
:Saluto: :Saluto:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
vogliono molta acqua,anche al sole stanno bene.hanno terra a sufficienza? se riesco a taleare i miei te li spedisco volentieri,da me son diventati enormi(in vaso). ma se dovessero morire prova con le dimorphoteche:sono indistruttibili.

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
mi sa che hai fatto il mio stesso errore: i miei non sono a mo' di margherita ma ponpon e finita la fioritura i boccioli si sono "congelati" e seccati :cry:
ma perchè sembra che fossero piante forzate, :burningma e cioè anzicchè a naturale stato vegetativo (la fioritura dei crisantemi è in autunno) sono stati drogati e portati a fioritura anticipata....:squint: io li tengo lì e spero che amorevoli cure li possano disintossicare e tenete in vita!!!

fio_rella

Maestro Giardinauta
io ce li ho da un sacco di anni, anche se non so di che varieta' si tratta: una pianta in terra ed una in vaso.

a parte l'acqua, non li curo particolarmente. finita la fioritura, li taglio quasi a terra, poi loro ricominciano a lavorare

S

Sweetie

Guest
non dirmi così ...:storto: :storto:
Però quando ho tagliato le secchezze l'ho fatto perchè avevo notato che le foglie sotto sembravano in gran forma ed alzi sembrava che si fossero dei micro fiori ancora da"maturare" in arrivo e uno aveva pure tirato fuori qualche petalo giallo...
ora invece..:eek: :eek: tutto sempre più secco!!!
magari hanno bisogno di concime???
Per l'offerta della talea mi fa parecchio gola anche se spero orgogliosamente di salvare le mie creature!!!
Grazie mille :Saluto: :Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
vedrai che ricacceranno sweete...da quanto li hai tagliati?

i miei sono questi

P1010079.jpg

S

Sweetie

Guest
Porcaccia la miseria che invidia :burningma :burningma
Scherzi a parte belle davvero complimenti :hands13: :hands13:

Anitka

Apprendista Florello
Un vivaista "casalingo" mi disse che i crisantemi vanno cimati tre volte per favorire la fioritura: a giugno, luglio ed agosto. Solo faceno così la pianta diventa belle, rotonda e ricca di fiori come quelle che vendono per il 1 nov. a prezzi proibitivi.

L'anno scorso ci ho provato, molti fiori in effetti (i miei sono rosa-lilla tipo astri), ma la pianta rotonda e compatta non era...

Qualche consiglio?

Grazie
Anitka

fio_rella

Maestro Giardinauta
Un vivaista "casalingo" mi disse che i crisantemi vanno cimati tre volte per favorire la fioritura: a giugno, luglio ed agosto. Solo faceno così la pianta diventa belle, rotonda e ricca di fiori come quelle che vendono per il 1 nov. a prezzi proibitivi.

L'anno scorso ci ho provato, molti fiori in effetti (i miei sono rosa-lilla tipo astri), ma la pianta rotonda e compatta non era...

Qualche consiglio?

Grazie
Anitka

non lo sapevo, ma ho visto che, piu' li "cimo", durante l'estate, piu' la pianta resta compatta. se non lo faccio, i fusti diventano alti e scomposti, sotto il peso dei fiori

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
scusate, ma dove andrebbero cimati? sotto il bocciolo (come il garofano) o vicino al'impianto fogliate( tipo geranoi)? e questa procedura potrà salvare il mio crisantemo di varietà ponpon?

per favore datemi una risposta, sono giorni che mi dispero nel vedere soffrire le mie piantine, ma nessuno si è degnato di darmi un aiuto!!!:cry:

simonetta66

Giardinauta Senior
io ce li ho da un sacco di anni, anche se non so di che varieta' si tratta: una pianta in terra ed una in vaso.
a parte l'acqua, non li curo particolarmente. finita la fioritura, li taglio quasi a terra, poi loro ricominciano a lavorare

L'autunno scorso ho preso anch'io una pianticella di crisantemi bianchi e finita la fioritura li ho potati a zero (come avevo sentito in tv).
Visto che a te sono durati degli anni, mi chiedevo se è normale che adesso non diano segni di ripresa - che so un'inizio di crescita. Oppure vuol dire che i miei sono schiattati quest'inverno :(

Grazie

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
alla fine ho deciso un po' di seguire i vostri consigli e e un po' di fare di testa mia:crazy:
allora ho potato qui rami, centrali e non, che presentavano le foglie rosso bruno, fertilizzare un po' con il sangue di bue e ora, a circa 10 giorni di distanza, sembra che le piantine si stiano riprendendo visto che i rami più esterni si sono alzati in fretta e sembra che siano pronti anche per sviluttare infiorescenze. :food: aspetto con ansia :flower:

fio_rella

Maestro Giardinauta
i miei sono gia' ripartiti, domattini faccio una foto per capire meglio.
quando li cimo, li accorcio di un paio di coppie di foglie.

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ehi sembra che abbia proprio funzionato: i vecchi rami sono praticamente spariti, un po' perchè li avevo tagliati ma soprattutto perchè i nuovo si sono sviluppati cosi alti e rigogliosi da averli nascosti completamente. e poi si vede già che hanno preparato le infiorescenze!!!! grazie per il consiglio

Alto